Di chi è la responsabilità di un brutto condominio?
Del committente e di chi l’ha progettato, non solo perché hanno scelto materiali scadenti, ma hanno pure scelto materiali brutti.
Anche i materiali richiedono uno studio accurato, anche tra quelli più economici. Il progettista deve saperli scegliere.
Parliamo di gusto e buongusto, non parliamo di materiali, ma di come con alcuni accorgimenti le cose possono cambiare e abbellire il condominio.
Una volta in visita ad una scuola l’architetto Nava, mi ha mostrato un condominio con una lunga parete spoglia e ricordo che mi ha detto “come fanno i ragazzi di questa scuola a creare, con davanti un orrore simile, quando baserebbe mettere una griglia con un edera o un rampicante per renderlo piacevole?”
E’ vero l’amministratore è troppo impegnato per seguire quello che è voluttuario, se non stimolato magari dai condòmini, per questo è importante una collaborazione tra amministratori e professionisti.
La riqualificazione e l’abbellimento del condominio è importante per dare maggiore valore all’immobile.
Torneremo su questo argomento perchè ci sta molto a cuore, non per nulla abbiamo creato il concorso “La riqualificazione degli androni in condominio”
su cui abbiamo puntato su 3 temi: sostenibilità, disabilità, e abbellimento. Su quest’ultimo aspetto ha lavorato la home stager Ramona Abis per un condominio in Via mecenate a Milano dell’amministratore e architetto Fabrizio Cerati
Quindi per abbellire il nostro immobile magri non ci vuole molto, ma quanto vuole impegnarsi l’amministratore quantomeno a provare a proporre questa soluzione ai condòmini?
Dalla nostra esperienza del concorso sulla riqualificazione degli androni in condominio, sono stati più i condòmini a contattarci e a chiedere all’amministratore di contattarci, ma chiediamoci anche quanti sono i condòmini che oltre alle spese di manutenzione hanno la sensibilità o la voglia di spendere altri soldi per l’abbellimento di un condominio?
Eppure una vernice colorata magari con materiali naturali, come quelle di Solas, che ho usato nelle mie abitazioni e che oltre tutto danno un profumo gradevolissimo di arancia, basterebbero ad abbellire un androne.
Come ho detto prima la scelta dei materiali va fatta in maniera accurata, e bisogna fare una ricerca, chiedere consiglio a dei professionisti, magari esperti del settore ecologia e sostenibilità, e magari si spende meno di quello che si pensa, ma non solo si dà dignità all’immobile.