Relatori

Riccardo Fioravanti

Esperto in cohousing con oltre 25 anni di esperienza internazionale, ha lavorato per un progetto di riqualificazione urbana con il Comune di Bologna nel 2008 e in produzione televisive per la RAI fino al 1997. Dal 1998 si dedica al coaching e counseling in vari settori. E’ stato Responsabile Marketing delle Terme di Porretta dal 2016 al 2022 e attualmente è Responsabile Nazionale Cohousing di Confabitare dal 2023.

Daniele Visentin

DTS si dedica a supportare i propri clienti, in particolare gli amministratori di condominio, sia nell’ambito dell’erogazione di energia e gas, sia nel settore dell’ambiente e della sicurezza. 

Ci occupiamo degli adempimenti normativi relativi alle verifiche periodiche, necessarie per garantire la sicurezza.

Giuseppe Caminito

Ingegnere civile, libero professionista da oltre 30 anni, si occupa di strutture, ingegneria forense e sicurezza cantieri.

Esperto di terremoti, fa parte dei tecnici specializzati di Protezione Civile per il rilascio dell’agibilità di edifici e chiese post eventi sismici.

Stefania Benni

Stefania Benni è una rinomata divulgatrice culturale, speaker radiofonica e televisiva. Le sue competenze nel settore immobiliare ed il suo dinamismo la rendono una presenza affascinante e coinvolgente per il pubblico. 

Inoltre, Stefania è la moderatrice delle varie tappe itineranti del workshop Condominio 4.0, offrendo un’esperienza unica e stimolante per i partecipanti. 

La sua capacità di comunicare in modo chiaro e avvincente la rende un punto di riferimento nelle iniziative culturali e sociali in cui è coinvolta.

Mario Naitana

Mario Naitana, nato a Milano il 30 novembre 1958, è un ex geometra laureato in scienze politiche. 

È andato in pensione nel 2021 dopo una carriera quarantennale presso la Banca Nazionale del Lavoro. 

Da giugno 2023, fa parte del direttivo nazionale dell’ANCDV come responsabile per Milano e Lodi, dove si dedica alla promozione della sicurezza urbana incentivando la partecipazione dei cittadini e la condivisione di informazioni per riconoscere e mitigare le vulnerabilità.

Marco Ribaldone

Socio di LS Lexjus Sinacta, si concentra su diritto civile e immobiliare, specializzandosi in diritto condominiale e assistendo clienti in contenziosi e questioni stragiudiziali come consulenza e contrattualistica.

Attivo anche nel mondo associativo, è Presidente nazionale di ASSOCOND CO.NA.F.I. e ex Responsabile Scientifico di ANAPIC. Relatore e autore su temi giuridici, ha contribuito a riviste e volumi specialistici, tra cui articoli sul diritto condominiale e collaborazioni con “Amministratore Manager”, “Immobili & Diritto”, e “Immobili & Proprietà.

All’attività di avvocato affianca quella di Mediatore civile e commerciale, collaborando con 101Mediatori, uno dei più importanti e accreditati organismi di mediazione civile e commerciale d’Italia.

Olivia Carone

Olivia Carone, Architetto, progettista, si occupa di ecologia della costruzione e sostenibilitá dai tempi della laurea ed esame di stato negli anni ’90, di edifici ad alta efficienza energetica e materiali naturali, ha partecipato progettualmente alla realizzazione del primo edificio energeticamente attivo in Italia, ha fondato Ufficio Ecologia per A2A, varie docenze negli anni per enti e istituzioni, collaborazioni con vari istituti universitari esteri, oggi insegna in master Universitá Cattolica del Sacro Cuore e progetta.
 
Invitata a partecipare a questa iniziativa in qualitá di Comitato Scientifico.

Giuseppe Paviglianiti

Durante la sua trentennale carriera nella ricerca e sviluppo immobiliare, Giuseppe Paviglianiti ha coperto i ruoli chiave per la gestione del real estate. Le sue esperienze nella gestione, sviluppo e riqualificazione del patrimonio immobiliare, anche con partecipazioni con imprese di costruzione, lo hanno orientato, dal 2013, a dedicarsi al sociale sotto tutti gli aspetti, non ultimo quello delle residenze. Ispirato da Don Armando Trevisiol e ai suoi progetti già realizzati, ha continuare a progettare, costruire, gestire un Social housing IN innovativo, in Locazione protetta diviene il settore privilegiato e, con un gruppo di operatori del Terzo Settore, ha fondato l’Ente Villaggi Benessere Insieme.

Pier Luigi Iafelice

Pier Luigi Iafelice, residente a Imola e di 68 anni, ha una ricca esperienza come consulente per Volvo e Nomisma e nel marketing per Montenegro, Hatù-Ico, Monoceram, Beca e Rintal. Dal 1985, ha progettato e realizzato corsi di formazione in Italia, Europa e USA, collaborando con università, enti formativi e associazioni di categoria. 

Nel 1994, ha abbracciato a tempo pieno la carriera di formatore eco-motivazionale, tenendo corsi per note aziende italiane.

 Nel 1998, ha cofondato con Domenica Gottardi la società A.K.A., offrendo un programma esclusivo di corsi con metodologia Global Full Immersion e con la tecnica Mind’s Surprises, ossia le sorprese della mente.

Luca Benassi

Giovanni e Luca architetti laureati al Politecnico di Milano decidono di fondare lo studio materica nel 2023 unendo le loro esperienze maturate nella ristrutturazione e progettazione di unità immobiliari residenziali e terziario.

Nei loro progetti vi è sempre un’attenta scelta dei materiali da costruzione e di finitura aventi caratteristiche di
sostenibilità e innovazione tecnologica.

Le loro aree di interesse progettuali vertono sulle tematiche legate al benessere all’interno della casa e dei luoghi di lavoro in particolare lo studio del colore, la luce, i materiali innovativi e il loro impatto percettivo ed emotivo.

Giovanni Sallemi

Giovanni e Luca architetti laureati al Politecnico di Milano decidono di fondare lo studio materica nel 2023 unendo le loro esperienze maturate nella ristrutturazione e progettazione di unità immobiliari residenziali e terziario.

Nei loro progetti vi è sempre un’attenta scelta dei materiali da costruzione e di finitura aventi caratteristiche di
sostenibilità e innovazione tecnologica.

Le loro aree di interesse progettuali vertono sulle tematiche legate al benessere all’interno della casa e dei luoghi di lavoro in particolare lo studio del colore, la luce, i materiali innovativi e il loro impatto percettivo ed emotivo.

Vittorio Vitaletti

Il braccio destro per imprenditori e management di PMI B2B per:

  • Ottimizzare processi e politiche di vendita, oltre alla comunicazione.
  • Ricercare, selezionare e gestire il personale commerciale.
  • Espandere clientela e canali per prodotti/servizi nuovi.
  • Formare venditori e promotori telemarketing personalizzati.
  • Sviluppare leadership tramite coaching/formazione manageriale.

Unisce capacità di leadership, formazione, coaching e consulenza, offrendo una vasta gamma di competenze da un unico partner. Promuove la sostenibilità aziendale e l’aggiornamento delle competenze per restare competitivi, sottolineando l’importanza della formazione continua. Collabora con COLGO.org per promuovere la governance collaborativa nell’era dell’AI.

Francesca Lex

Avvocato civilista da 30 anni.

Avvocato penalista / difensore d’ufficio dal 97 al 2007.

Esperienza poliedrica e multidisciplinare in tutti i campi del diritto, sia sotto il profilo sostanziale che sotto quello processuale.

Gestione del contenzioso giudiziale in ogni fase e grado, compresi i giudizi sommari, esecutivi e cautelari.

Gestione di procedure ADR come Mediatore, sia per parti private che per il personale dirigenziale della regione Emilia Romagna, risoltesi in maggioranza con l’accordo delle parti contendenti.

Arnaldo Cogni

Avvocato civilista, da molti anni tra i dirigenti nazionali dell’Associazione dei Piccoli Proprietari di Case (ora Vicepresidente Nazionale per il coordinamento dell’Italia nord-occidentale).

Costante impegno a sostegno della proprietà immobiliare a tutela del patrimonio “casa” – costante rapporto con le istituzioni anche al fine di promuovere il rinnovato “Piano Casa” di A.P.P.C.

Per il tempo che rimane, libero professionista in ambito diritto commerciale e societario e nel tempo libero sportivo da sempre con plurimi incarichi in seno alla giustizia sportiva (da ultimo per la FIC Federazione Italiana Canottaggio).

Simonetta Pozzi

Simonetta Pozzi è una consulente e formatrice in corporate storytelling e marketing per XR e metaverso. Presidente della delegazione Piemonte e Valle d’Aosta Associazione Italiana Formatori.

 Dopo una lunga esperienza in azienda come product manager e formatrice è libera professionista da 8 anni, specializzata in tecnologie digitali ed immersive. Nel 2022 ha lanciato un progetto di empowerment femminile “Women in the Metaverse. Storie di donne che ispirano le donne”.

Giuseppe Defilippis

Amministratore di condomini dal 1974. Si occupa del microcosmo condominiale a 360 gradi, crede nell’associazionismo per far crescere questa professione. È stato vice presidente nazionale di una tra le più grandi associazioni di amministratori, attualmente è Presidente Nazionale dell’AIC (Accademia Immobiliare Condominiale) associazione riconosciuta dal MISE. Numerose le sue partecipazioni anche a livello Pubblico, tra le quali ricordiamo la presenza presso il Ministero delle Attività Produttive per la stesura del DPR 162 del 1999 che recepiva la Direttiva 95/16/CE per la verifica biennale ascensore obbligatoria. Ancora la collaborazione con il Prof. Michele Costantino (delegato dal Senato) per la prima stesura della riforma del Codice Civile sul condominio. 

Maria Femminella

Agente immobiliare dal 2007 prima nel territorio reggiano e poi in quello modenese. 

Specializzata nel mercato residenziale delle compravendite e degli affitti .

 Presidente Confabitare Modena Associazione Proprietari Immobiliari dal 2019. 

Sottoscrittrice insieme alle principali associazioni del territorio degli accordi territoriali per il canone concordato di tutti i comuni dell’area modenese.