Cos’è cambiato nel mondo del condominio dal 2006 ad oggi

Il mondo del condominio dal 2006 ad oggi

Il mio primo incontro con il mondo del condominio è avvenuto nel 2006, anno in cui ho organizzato al Palacandy di Monza la fiera Habitat Clima, sulla scia di Klimahouse a Bolzano.

Volevo riunire ordini, Collegi e Associazioni di Monza per creare un dibattito sul tema della sostenibilità e chiamai il Presidente di Anaci di allora, Giuseppe Monguzzi.

Di lui ricordo la figura rigorosa, molto compita, e a dire la verità mi faceva un po’ timore, prima perché non sapevo nulla nel mondo del condominio essendo sempre vissuta in una casa privata, secondo perché mi sembra una figura impenetrabile. Comunque il convegno fu veramente molto professionale e c’erano molti amministratori di Monza presenti.

Non so cosa successe ma durante la seconda edizione di Habitat Clima si presentò Renato Greca, dicendo che era appena stato nominato nuovo presidente di Monza e Brianza di Anaci.

Ci trovammo subito bene perché molto più aperto e gioviale: insieme abbiamo fatto molte cose, convegni, ma soprattutto abbiamo creato il primo corso per amministratori di condominio Anaci a Monza.

Ma i mutamenti in atto erano abbastanza repentini e nel mondo del condominio stava cambiando qualcosa: si parlava di amministratore manager, di manager immobiliare, di società immobiliari pronti ad acquisire condomini da amministratori prossimi alla pensione, da lasciare al loro posto con uno stipendio fisso, mentre si formavano nuovi amministratori.

Si tutto stava cambiando, ma non trovavo grandi cambiamenti nella figura professionale dell’amministratore di condominio.

E’ vero che l’amministratore si trova ogni giorno a gestire un carico di stress emozionale molto impegnativo, come tante altre attività del resto, ma l’impressione che si ha, è che l’amministratore di condominio non vuole uscire dal proprio guscio.

Facendo interviste ad amministratori si avverte la necessità di cambiamento e ci si auspica un cambiamento, ma sembra che nessuno sappia come cominciare e cosa fare.

D’altro lato quando vengono proposti eventi formativi e corsi di formazione innovativi hanno difficoltà a partecipare, soprattutto dal vivo, con la scusa che non hanno tempo.

Per questo Condominio Solutions ha collaborato con Aic Condivision nella realizzazione del 1 corso per amministratore innovatore, dove tra le materie comparivano anche comunicazione, web marketing, vendita, disabilità, coaching, facilitazione di contatti.

Temi su cui ha creato il corso “Salta il fosso” proprio pensato per amministratori di condominio e professionisti.

Ma ha pensato a corsi singoli su argomenti come

Bene cari amministratori, se non cominciamo dalla formazione, da dove partiamo?

Leave a Reply