Cosa succede in ufficio dove si programmano eventi post COVID?
Facciamo chiarezza sugli eventi
Il primo punto
- Quale argomento trattare?
- Cosa interessa al mio uditore?
- Cosa interessa al partner
Chi pensa che organizzare un evento sia un caso facile, se lo scordi.
Ho sempre paragonato un evento ad una piccola fiera dove ci sono:
- Persone che visitano perché interessate al prodotto/tema
- Aziende che espongono il loro prodotto per entrare in contatto con il loro target
La comunicazione e la segreteria organizzativa che promuovono per attirare più persone possibili.
Sì perché ricordo ancora le vecchie campionarie dove c’era un flusso di folla oceanica, si è poi passati alle fiere di settore mirate e orientate al B2B, per arrivare ora alle fiere on line, dove si perde il contatto fisico, e per mediare alcune segreterie organizzative organizzano sia la fiera in presenza che on line.
Gli eventi formativi e i convegni sono un po’ la stessa cosa.
Prima del Covid c’era ancora il piacere di partecipare ad eventi dove c’erano i colleghi con cui parlare e confrontarsi, ora si avverte quasi un distacco, come se il Covid avesse messo una barriera.
La paura del Covid appare lontana, basta vedere le spiagge, la gente che viaggia, i ristoranti pieni, ma nei luoghi di lavoro si avverte ancora un certo distacco.
La mia impressione è che prima amministratori e professionisti, partecipassero non sempre volentieri a corsi di formazione, perché obbligatori, e che questa è una scusa pe defilarsi. Forse sbaglio.
La formazione e gli eventi formativi dovrebbero essere accolti con gioia perché “finalmente imparo qualcosa di nuovo” anziché dire magari “che palle”.
Ma la cosa bella è la condivisione, lo stingersi la mano, il dire “tu cosa ne pensi, ci beviamo un caffè insieme?”
Certo l’on-line è molto comodo e interrompe la noia di seguire con attenzione un argomento che magari piace poco, ma dobbiamo ragionare da studenti, come i nostri figli che vanno a scuola.
Il Covid e la formazione in D.A.D, hanno prodotto in alcuni ragazzi danni piscologici, perché stare insieme e il rapporto umano è fondamentale per crescere
In questo video Pino Del Sario psicologo né da un’altra versione, ovvero il Covid ha prodotto la discrasia: ovvero si dice una cosa e se ne fa un’altra.
Riporto qui il testo di un mio amico, coach sportivo, Antonio Gullà, che però la trovo molto adatta a qualsiasi attività di apprendimento che ognuno di noi dovrebbe fare nella sua attività professionale per crescere.
Perché allenarsi ?!?
Ho passato e passerò ancora tante volte, il classico momento in cui la mente non vuole proprio “fare”…il classico oggi non ho voglia..
Quando è annoiata, è svogliata, è debole e tutto quello che può pensare è rimandare, procrastinare l’evento, l’azione che ti smuoverebbe dalla zona di comfort e portarti in qualche modo dall’altra parte.
Quindi cosa devo fare???
Ti svelo un segreto: devi solo iniziare, con la consapevolezza che oggi può pesarti, ma domani ti farà volare.
Se la mente non vuole? Dominala
Come?
Segui il corpo, la mente si adatterà.
Il movimento genera energia, e l’energia costruisce nuovi pensieri.
Allena la tua disciplina, allena la tua mente e questo processo risulterà sempre più facile nel tempo, garantito.
È grazie ad un processo lento, costante, paziente, disciplinato, consapevole della AZIONE, si arriva al punto in cui l’allenamento diventa una speciale ed immancabile routine… il tuo prezioso momento di sofferenza e felicità, che ti rende più forte, più elastico, più snello, più sicuro di te, più consapevole del tuo corpo, più sano, più felice, è sempre meno debole influenzabile e attaccabile.
Ecco perché scelgo di allenarmi la mattina molto presto.
Per fortificare, il mio corpo la mia mente, per essere io a condizionare la mia vita e non gli eventi esterni.
Lo faccio da molto tempo ormai, alle 05.30 inizio la mia routine, ottengo ciò di cui ho bisogno e sono a posto per il resto della giornata.
Questo risulterà strano per molti come lo era per me anni fa, me ne rendo conto…
Alle domande del tipo:
“non puoi semplicemente alzarti più tardi?” No ca..o, non voglio
“non puoi semplicemente saltare la sessione di oggi?” No ca..o, non voglio
“non puoi semplicemente farlo dopo?” No ca..o, non voglio.
E come dice Jacko Willink:
“Quando la tua mente diventa debole, devi toglierle il diritto di voto. Sta facendo la debole, quindi sarà il corpo a guidare.
Il corpo farà strada oggi e la mente dovrà per forza di cose tenere il passo per poi un domani all’occorrenza essere forte per sostenere il corpo.
Come Trainer di camminata metabolica e come Life Coach aiuto le persone a mantenere il passo, ad allenare il corpo e allenare la mente… per vivere le emozioni al proprio meglio e costruirsi una vita da 10 e Lode
giorno dopo giorno.
Ciak… AZIONE… si parte!!!
Ti aspetto a lezione.
Anche noi di Condominio Solutions vi aspettiamo in aula durante i nostri eventi e i corsi di formazione, non mancate..
Buone vacanze