Un tavolo tra Associazioni di amministratori, Collegi e Ordini

Durante un’intervista al geometra Macrida del Collegio dei geometri di Milano è apparsa la necessità di creare un tavolo tra Associazioni di amministratori, Collegi e Ordini, per discutere di progetti comuni che avrebbero maggior forza e visibilità se portati avanti insieme.

https://www.youtube.com/watch?v=WMj9kiqvfgs&t=1s

In effetti vi sono temi comuni che ciascuna associazione porta avanti per conto suo

Da interviste fatte ad amministratori e tecnici sul 110 è apparso evidente che il bonus 110 che è stato giudicato da tutti un ottima idea, ha mancato in quello che solo un confronto con i diretti interessati, avrebbe potuto colmare quelle lacune che si sono poi evidenziate. (Vedi canale YouTube)

Il problema delle associazioni purtroppo è sempre lo stesso, ogni associazione ha degli associati che si tiene ben stretto, quasi volesse nasconderli ad altre associazioni.

In effetti si fa fatica ad acquisire associati, che sono un po’ come i clienti di un’azienda dove la concorrenza c’è.

La differenza tra Associazioni, Ordini e Collegi è ovvia, perché se anche gli amministratori di condominio avessero un loro Collegio, il problema si presenterebbe in maniera minore.

Noi di Condominio Solutions abbiamo a che fare con Associazioni, Ordini e Collegi perché cerchiamo di coinvolgere tutti durante i nostri eventi.

Con Condominio 4.0, una giornata di studio per i professionisti, dall’amministratore ai tecnici, agli avvocati, ai commercialisti che vogliono innovare la città, proponiamo 2 tavole rotonde:

la prima all’inizio dove parlano i singoli professionisti su un tema emergente, la secondo tra rappresentati di associazioni che si confrontano sulle loro idee e sul da farsi.

Per questo un tavolo di confronto per discutere e potare avanti istanze comuni sono fondamentali, e la voce del geometra Macrida dovrebbe essere presa in seria considerazione e noi siamo a disposizione per chi volesse segnalarci la propria disponibilità ad incontrare altri colleghi.

Dico questo perché purtroppo la maggior parte delle volte le intenzioni sono buone, ma il passo non va oltre, nel senso che si dice “ah si devo chiamarlo”, “l’ho messo in agenda, ma ho avuto da fare” in due parole “lasciamo perdere”.

Mettere insieme le persone non è facile, è un lavoro lungo, lo sappiamo bene noi di Condominio Solutions, perché questo è il nostro lavoro, ma una volta messe insieme nascono idee e proposte molto interessanti, che non dovrebbero fermarsi lì

Forse bisognerebbe creare una nuova figura “l’ambasciatore che tiene i contatti con con Associazioni, ordini e Collegi” 

Cosa ne pensate?

Nel blog di Ferragosto, abbiamo parlato dell’importanza dello stare insieme per risolvere i problemi comuni.

Questo mi dà il pretesto per lanciare un appello fatto dal Geom. Gianfranco Macrina del Collegio dei geometri di Milano.

Leave a Reply