EDITORIALE CONDOMINIO 4.0 UN LABORATORIO/WORKSHOP PER IL FUTURO DELLE PROPRIETA’ IMMOBILIARI. A cura di Stefania Benni

EDITORIALE CONDOMINIO 4.0 UN LABORATORIO/WORKSHOP PER IL FUTURO DELLE PROPRIETA’ IMMOBILIARI.
A cura di Stefania Benni

Un evento di ampio respiro si è tenuto lo scorso 20 aprile a cura di Condominio Solution e, alla vigilia della Giornata Mondiale della Terra, la location che ha ospitato questa interessantissima giornata di confronto presso il Campus OpenZone a Bresso, ha offerto ampi spunti analitici sul presente e sul futuro del condominio.

La scelta di svolgere questo convegno all’interno di Oxy.Gen,una struttura avveniristica a forma di bolla d’aria nata da un’idea della famiglia Zambon e realizzata dall’architetto Michele de Lucchi come luogo di scienza dedicato al respiro, è stata fortemente voluta e dalla fondatrice di Condominio Solution Giulia Berruti.

Nel corso della giornata che ha visto una numerosa partecipazione sia in presenza che online si sono avvicendati numerosi interventi che hanno analizzato il mondo condominiale da molteplici prospettive.

La tavola rotonda di apertura moderata da Stefania Benni che, grazie alle sue pluriennali esperienze maturate in associazioni del settore ha coordinato i vari interventi, ha visto quali protagonisti amministratori e professionisti della generazione Y, Arch. Luca Benassi, Ing. Filippo Caimi, Dott. Manuel Canino, Dott. Antonio del Giudice, che hanno convenuto quanto sia ormai diventata fondamentale la stretta collaborazione tra amministratori e professionisti per far fronte a qualsivoglia problematica gestionale e burocratica ed ottimizzare le risorse e tempistiche.

L’Avv. Franco Casarano, Presidente di Assocond-Conafi ha esaustivamente illustrato il tema legato alle comunità energetiche all’autoconsumo collettivo, di strettissima attualità data la crisi energetica in atto e che possono davvero rappresentare una svolta, mentre il Dottor Alberto Balzotti imprenditore assicurativo ed agente generale UnipolSai ha presentato il progetto Unipol Home uno strumento che può consentire all’amministratore di ampliare la sua imprenditorialità trovando nuove fonti di reddito.

Molto incisivo il contributo di Davide Caforio coach professionista fondatore del blog “IlFuturoCheVuoi®” appassionato della ricerca di trovare nuovi modi per far emergere il potenziale umano, che ha illustrato le situazioni in cui migliorare l’ascolto attivo fondamentale nel caso di gestione dei conflitti, consentendo così di migliorare la qualità delle relazioni personali e professionali.

Di indubbio interesse anche l’intervento del Dottor Maurizio Calzolari, esperto di gestione energetica che ha illustrato soluzioni che consentono di ridurre notevolmente i costi energetici del condominio e migliorare la sostenibilità energetica dell’edificio che è stato seguito dal Dott. Vittorio Vitaletti che ha esposto quanto l’utilizzo del CRM, Customer Relationship Management, possa facilitare l’organizzazione della propria attività e redditività ottimizzando i contatti con i clienti.

Interessantissime osservazioni sono scaturite dall’intervento dell’Avvocato Luigi Grillo, Presidente del Centro Studi Nazionale di AIC ( Accademia Immobiliare Condominiale) che ha sottolineato la prospettiva e la necessità di istituire un nuovo percorso scolastico che parte dalle scuole medie superiori formativo alla professione di amministratore condominiale che ha bisogno di essere svecchiata e divenire più innovativa consentendo di allontanare cosi i tanti pregiudizi che ancora sono esistenti nei confronti di questa categoria professionale.

Il dibattito finale, che ha avuto quali protagonisti l’Avv. Luigi Grillo, in questa occasione quale portavoce per Confabitare, l’Avv. Vincenzo Vecchio, il Segretario Nazionale AIC Salvatore Benanti e l’Avv. Augusto Cirla dell’Ordine di Milano ha portato alla ribalta le criticità e perplessità sui bonus edilizi e la normativa europea sulle case Green, opportunità che può agevolare la riqualificazioni degli immobili, ma che allo stesso tempo desta forte preoccupazione ai proprietari per i costi che andranno a sostenere.

Allo stesso tempo sono stati concordi su quanto sia fondamentale la formazione e la competenza di tutti i soggetti che partecipano alla gestione del sempre più complesso, ma al contempo importante, “pianeta condominio.”

MINI BIOGRAFIA STEFANIA BENNI
Nata a Torino, è una libera professionista nel settore immobiliare che da anni promuove iniziative a carattere sociale a tutela delle fasce più deboli e discriminate, con particolare attenzione alle tematiche femminili, adolescenziali ed ambientali.

Presidente dell’Associazione Connetti@moci, ritenuta da molti una “divulgatrice culturale” e anche ideatrice e conduttrice dell’omonimo programma in onda su SoundItalia tv web radio in onda il lunedì sera e che sta suscitando sempre maggior interesse di partecipazione e di follower; da alcuni mesi collabora con Condominio Solution.

Leave a Reply