Proposte innovative per il Piano Casa dal Presidente APPC”

Roma 21/12/2023 – Il Presidente Nazionale di APPC (Associazione Piccoli Proprietari Casa), il Dottor Vincenzo Vecchio, e partner di Condominio 4.0, ha partecipato lo scorso 19 dicembre all’incontro sul Piano Casa Nazionale, convocato presso il Ministero delle Infrastrutture, per presentare proposte innovative volte alla rigenerazione del settore immobiliare urbano. L’evento ha visto la partecipazione di numerose associazioni professionali, fondazioni bancarie e assicurative, nonché enti nazionali operanti nel settore immobiliare.

Durante l’incontro, il Ministro Salvini ha presentato una breve relazione in cui ha delineato le linee guida per lo sviluppo del settore immobiliare urbano. Ciò che ha suscitato particolare interesse è stata la volontà del Ministro di accogliere i contributi e le proposte operative dei vari soggetti presenti.

Nonostante il tempo limitato a disposizione, il presidente di APPC è riuscito a esporre con chiarezza le idee dell’associazione. Durante il suo intervento, che ha avuto l’onore di aprire l’incontro, ha presentato le linee guida maturate da APPC durante vari convegni e su cui ha scritto ampiamente. Tra i temi trattati vi sono il Superbonus, la direttiva europea sulle case Green, gli affitti brevi, i contratti di locazione concordati, la riforma del condominio e del regime delle locazioni commerciali. Tuttavia, il punto focale della proposta di APPC è rappresentato dal nuovo “Piano Fanfani“, che mira al recupero del patrimonio immobiliare esistente anziché alla costruzione di nuove strutture.

La proposta di APPC prevede un finanziamento bancario a tasso zero per 50 anni, pari al 50% del valore Omi (quotazioni immobiliari dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare) dell’immobile oggetto dell’intervento, garantito dallo Stato con una garanzia ipotecaria senza costi aggiuntivi.

L’intervento del Dott. Vecchio è stato accolto con apprezzamento da parte dei presenti. Subito dopo l’incontro, il sottosegretario Tullio Ferrante ha richiesto ulteriori precisazioni, ritenendo estremamente interessanti le indicazioni presentate. Il colloquio si è concluso con un invito al presidente di APPC a un ulteriore approfondimento presso il ministero prima del 16 gennaio 2024.

La riunione sul Piano Casa è stata aggiornata proprio a tale data, e tutti i partecipanti sono tenuti a inviare al ministro le loro proposte per iscritto entro quella scadenza.

L’incontro sul Piano Casa Nazionale si conferma un’importante occasione per le associazioni e gli enti del settore immobiliare per presentare proposte innovative e contribuire alla rigenerazione del settore. L’attenzione del Ministro Salvini verso i contributi dei vari soggetti dimostra la volontà di creare un dialogo costruttivo e di adottare soluzioni concrete per il miglioramento del settore immobiliare urbano.

Il Dott. Vecchio ha ricordato che il Senatore Gasparri ha presentato già in Senato un disegno di legge sulla Rigenerazione Urbana e che si augura diventi atto legislativo comune di tutte le forze politiche che vogliono lo sviluppo del Paese.

(a cura di Stefania Benni – riproduzione riservata ai soli destinatari)

Related Posts
Leave a Reply