Quale futuro per la casa?

Articolo di Vincenzo Vecchio, Presidente dell’APPC

Come tutti gli anni, da oltre 20, partecipo all’incontro dei legali di Confedilizia a Piacenza, una giornata intera di impegno e di analisi sui problemi immobiliari.
È un incontro a cui sono invitato, quale presidente di APPC, e a cui vado con estremo piacere perché si ascoltano relatori di alto livello i cui atti vengono poi pubblicati sulla Rivista Archivio delle Locazioni e del Condominio.
È anche un incontro a cui partecipano ministri e esponenti politici, che forniscono informazioni dirette sugli sviluppi della politica economica e fiscale del prossimo anno. Si ha modo di incontrare il presidente di Confedilizia e il vice avv.to Vincenzo Nasini.
Nella pausa delle relazioni, si scambiano brevi osservazioni con i politici. Quest’anno erano presenti Matteo Salvini, Paola De Micheli, Maurizio Gasparri, Tommaso Foti.

I temi affrontati dai politici: il Salva Milano, (brutto disegno di legge), i bonus edilizi (si va ad una riduzione), gli eventi catastrofali e l’opportunità di polizze assicurative (in meno di venti anni lo stato, cioè noi, ha pagato oltre 200 miliardi di danni), le case green, rigenerazione urbana (entro il 14 ottobre in Senato vanno presentati gli emendamenti sul testo unificato), sicurezza, locazioni commerciali e cedolare secca ecc.

Temi scottanti su cui APPC ha una sua proposta articolata, completa, realistica e compatibile con i conti dello Stato (che siamo noi).
L’evento di Piacenza è anche il luogo in cui si incontrano professionisti di grande livello, ottima la relazione dell’avv.to Rosario Dolce, che ringrazio per avermi donato il suo ultimo libro sui parcheggi in condominio, un testo interessante, chiaro e completo che consiglio di leggere a chi si occupa di problemi immobiliari.

Utile il confronto con l’avv.to Luca Bridi e l’avv.to Eugenia Parisi, entrambi bravissimi oltre che avvocati editorialisti del Sole 24 Ore.
Nove ore impegnative, ma alla fine si ha una grande soddisfazione per quello che si è sentito.

Related Posts
Leave a Reply