Settimana scorsa abbiamo ricominciato gli eventi di persona nella splendida cornice di Cascina Costa Alta al Parco di Monza, con possibilità di collegarsi via zoom.
Ma l’interazione, gli scambi di idee, la vitalità, la volontà di poter costruire qualcosa insieme tra chi era presente e chi era on line era una linea lunga chilometri.
Anche mandare le slides e il video a chi non era presente può certo aiutare, ma non è la stessa cosa.
Anche i relatori erano entusiasti di poter parlare dal vivo al pubblico e il gruppo si è intrattenuto parecchio dopo la fine del seminario.
Purtroppo le persone si sono abituate a fare delle attività didattiche da casa, e mentre per gli studenti questo è stato fonte di depressioni e di malanni, per molte persone è stato un motivo per diventare pigri.
Perché non stare a casa, mentre magri si fanno altre cose e si segue contemporaneamente un seminario o la formazione?
Si esce per andare al ristorante, per l’aperitivo con amici per attività ludiche, per fortuna, ma si lasciano le attività lavorative davanti a un computer.
La formazione online
La formazione online è utile per quelle persone che non possono muoversi, ad esempio tra le persone collegate ieri, c’erano 2 persone che per problemi di salute avrebbero avuto difficoltà a muoversi, ma gli altri devono togliersi le tele mentali perché i rapporti umani sono impagabili.
Ricordate com’era bello trovarsi insieme, salutarsi all’arrivo, sbadigliare quando c’era qualche relazione noiosa? Certo ora con zoom uno si alza e fa altre cose, ma anche da quella lezione noiosa alla fine si apprendevano cose che poi si rivelavano utili al nostro lavoro.
Quindi, non perdetevi il piacere di alzarvi dalla vostra sedia per uscire a fare formazione e incontrare colleghi, fornitori e formatori che sono presenti per darvi le soluzioni che cercate.
Forza prendete lo spazzolone a punta o usate come consigliano alcuni il bocchettone del tubo aspira-tutto o di un’aspirapolvere molto potente e ripartite.