Forse è opportuno affermare che ciò è sempre stato importante, tanto oggi quanto in passato. Nel mio campo, l’arredamento, c’erano aziende di grande prestigio a cui i negozi di arredamento guardavano con ammirazione, cercando di raggiungere lo stesso livello di qualità ed eccellenza. Ricordo che i rappresentanti di queste aziende venivano bombardati di chiamate dai negozi desiderosi di ottenere il marchio di tali brand, sperando così di distinguersi dalla concorrenza. Il Fuorisalone, ad esempio, rappresentava per le aziende più grandi un’opportunità per comunicare con il pubblico e consolidare la loro autorevolezza, diventando sempre più ambite.
Ma cosa è cambiato con l’avvento di Internet? Ha influito la pandemia da COVID-19? L’innovazione della stampa ha avuto un impatto significativo? E cosa dire della peste nel passato? E, nel futuro, l’intelligenza artificiale cambierà tutto? Queste domande possono trovare risposte diverse, ma il mondo del mercato rimane fondamentalmente basato sulla legge della domanda e dell’offerta, dove vince chi, sfruttando gli strumenti adeguati, riesce a emergere dalla concorrenza con un brand forte. Oggi, i clienti sono spesso confusi e si trovano a dover fare scelte difficili tra una miriade di opzioni, quindi è cruciale far conoscere il proprio prodotto o servizio per diventare oggetto di desiderio.
Nel caso in cui il tuo target siano amministratori o professionisti del settore e desideri farti notare da loro, superando la concorrenza, è fondamentale fare scelte strategiche nei tuoi partenariati. Ad esempio, è essenziale essere presenti nella mente degli amministratori di condominio e dei professionisti del settore, in modo che:
- Il nome della tua azienda sia sempre visibile.
- I vantaggi e le soluzioni offerti dai tuoi prodotti o servizi siano costantemente evidenziati.
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5Ma non è tutto: immagina se avessi l’opportunità di incontrare di persona gli amministratori di condominio durante una fiera dedicata a loro e potessi raccogliere un cospicuo numero di biglietti da visita. Cosa ne penseresti di una tale opportunità? Se questa possibilità, per usare un termine caro a Poirot, stimolasse la tua ingegnosità, allora non dovresti esitare a diventare partner del Concorso “La riqualificazione degli androni in condominio”, che rappresenta esattamente questa occasione.
Un esempio tangibile di come tutto questo possa funzionare sono i progetti presentati da Zoe Capurro nell’edizione 0 del Concorso. Questi progetti mostrano in modo chiaro tutti i vantaggi che potrebbero essere ottenuti dagli amministratori, dai professionisti e dalle aziende che partecipano.