Il Percorso per Manager Nuovi

Tutto è cominciato nell’ottobre del 1996 quando, un primo gruppo di coraggiosi, decise di partecipare alla prima edizione di un momento di formazione che non aveva come finalità l’aumento delle competenze, ma “solamente” il raggiungimento della consapevolezza di avere delle competenze, sia personali, sia professionali.

La modalità di questo momento di formazione, che dopo 28 anni, è ancora attualissimo ed efficacissimo, è il Global Full Immersion: occorre perciò essere capaci di ritagliarsi quattro giorni della propria vita “abbandonando” la parte professionale e rinunciando alla consueta parte di relazioni personali.

Così facendo il partecipante sperimenta una situazione straordinaria ed irripetibile: non dover pensare a niente che riguardi l’ambito lavorativo (in genere è il 60/70% dei pensieri di chi svolge qualunque tipo di attività) e non dedicarsi neanche ai pensieri di tipo personale (la famiglia, gli amici, gli hobby, che rappresentano il restante 30/40%).

In pratica il cervello si rende conto che non ha nulla di cui occuparsi, o preoccuparsi, …e poiché il cervello è continuamente impegnato a pensare (in una giornata arriva mediamente a formulare oltre 60.000 pensieri) trovandosi libero dai consueti pensieri decide, in modo assolutamente naturale, di pensare ad una sola cosa: “voglio che questi quattro giorni mi servano veramente per ottenere il mio risultato”!

Questo stesso pensiero accomuna tutti i partecipanti che quindi si trovano in una “comunione di pensiero” che, pur essendo individuale, diventa anche di gruppo, con una conseguente sinergia di cervelli.

Per garantire ad ogni partecipante di non “tornare a casa oppure al lavoro” con i propri pensieri, durante i quattro giorni del Percorso per Manager Nuovi oltre alla modalità Global Full Immersion viene utilizzata la tecnica Mind Surprises, ossia le sorprese della mente.

In pratica a fronte di un percorso che è progettato e realizzato su misura per ogni partecipante (con dinamiche ed interazioni che possono cambiare anche ogni 15 minuti) non viene reso noto alcun programma, di conseguenza il cervello non è in grado di avere pregiudizi né positivi, né negativi, ma soprattutto è continuamente stimolato dal succedersi di situazioni che lo sorprendono e lo distraggono dai consueti pensieri.

Grazie Mind Surprises consente, inoltre, di evitare il consueto calo della curva dell’attenzione (normalmente dopo 20 minuti di aula ogni persona tende a perdere concentrazione) e soprattutto stimola continuamente il cervello a chiedersi il perché di quello che sta succedendo oppure non succedendo.

Le ore d’aula risultano perciò molto stimolanti e poco impegnative a livello mentale. La filosofia di questo progetto formativo può essere sintetizzata in un semplice concetto: ogni persona è il “mezzo di trasporto” indispensabile per poter svolgere qualunque tipo di attività. Ne consegue che se la persona sta bene, se ha un proprio equilibrio interiore, se

riesce a non perdere serenità durante la giornata, se affronta e governa le diverse dinamiche con le persone senza perdere energia, può arrivare al termine di una giornata senza “avere la spia rossa della riserva accesa”! Uscendo fuori dalla metafora quando una persona è in equilibrio, di conseguenza anche il professionista rende al meglio del suo potenziale. Il Percorso per Manager Nuovi è progettato sia sulle esigenze del singolo partecipante (individuate attraverso un approfondito colloquio) sia sulle esigenze del gruppo che viene “definito e stabilito” dai formatori di AKA con una logica molto realistica: riprodurre ciò che succede ogni giorno durante le normali interazioni tra le persone, ossia il doversi misurare con gli altri, che hanno i loro punti di vista, i loro valori, le loro convinzioni, i loro progetti.

Nel corso delle quattro giornate, vissute con persone di età diversa, sesso diverso, professionalità diversa, livello culturale diverso, viene quindi ricreata la normale disfunzionalità di interazione che tante volte impedisce ad una persona di poter fare bene quello che potrebbe fare, perché attorno a sé non trova tutto quello che le servirebbe, ossia: la disponibilità, la comprensione, la condivisione, la tolleranza, il senso della misura, lo spirito di sacrificio, la pazienza, etc. Durante questi 28 anni il risultato che ogni persona ha ottenuto, partecipando al Percorso per Manager Nuovi, è sempre stato lo stesso: riuscire a fare un piccolo “click” passando dalla normale conoscenza delle proprie competenze e capacità alla consapevolezza di avere tali competenze e tali capacità, migliorando così le dinamiche comunicative sia in ambito professionale, sia personale. In definitiva, dopo questo click, ogni persona può davvero raggiungere quella qualità della vita di cui spesso si parla, ma che in pochi riescono a mantenere in maniera costante. Negli anni questo strumento formativo è stato utilizzato da grandi aziende anche multinazionali, da medie e piccole realtà imprenditoriali, da posizioni apicali in ambito ospedaliero, da insegnanti, da liberi professionisti, da artigiani, da sportivi, da studenti universitari e tante altre tipologie di persone.

Related Posts
Leave a Reply