Dal medioevo a Rimini 2022, una fiera nata per gli amministratori di condominio

Quando nascono le prime fiere?

Ce lo racconta un articolo trovato sul web scritto per la rivista Focus in occasione dell’expo 2015 a Milano

La fiera, dal Medioevo a oggi, è un incontro a cadenza regolare in cui gli operatori economici hanno l’occasione di incontrarsi e conoscersi. Per esibire e scambiare prodotti, soprattutto, ma anche per conoscere nuovi mercati e Paesi, per scambiare cultura e idee.

Nell’Europa del X secolo, la fiera è stata al contempo sintomo e motore di una trasformazione economica nella quale merci, moneta e credito iniziavano a intessere un forte legame, con importanti ricadute sulla società.

DA CHAMPAGNE E FIANDRE… Tra il 1200 e il 1300 secolo le fiere più importanti furono quelle di Champagne e delle Fiandre meridionali. Erano quelli che oggi chiameremmo eventi internazionali: attiravano mercanti da tutta Europa, in particolare italiani e provenzali.

Nel 1400 questi due fulcri fieristici furono soppiantati da Ginevra e Lione, mentre un salto epocale, si è verificato «dopo la scoperta delle Americhe e l’importazione in Europa dei metalli preziosi dal Nel 1600 fu Lipsia a ospitare le fiere più importanti, tanto che «per contenere i suoi commerci per ben tre volte dovette ampliare la sua cerchia muraria», Ma dal 1800 la fiera perse gradualmente la sua importanza.

FIERA ED EXPO. Il declino della fiera a livello internazionale ha contribuito all’affermarsi delle esposizioni universali, «il sistema industriale rese molto più utile che in passato l’esposizione di novità produttive, di nuovi macchinari, di campioni di beni ottenibili grazie al modo di produzione industriale». In continuità con la fiera tradizionale, anche Expo è uno spazio dove gli operatori economici possono sondare il terreno del mercato esponendo i loro nuovi prodotti.

Dalla sua prima volta, nel 1851 l’Expo è stata lo specchio dei suoi tempi e ha riflettuto da un lato le necessità commerciali e dall’altro i progressi tecnologici e scientifici delle varie epoche.

Le origini della fiera – Focus.it

Le fiere sono il luogo dove ampliare le proprie conoscenze e fare attività di networking. Il mercato internazionale è sempre più importante per le piccole e medie imprese e riuscire a farsi conoscere dai nuovi clienti è fondamentale per continuare a crescere. E lo dimostra il giro d’affari prodotto dalle fiere: oltre 60 miliardi di euro.

Vi sono poi fiere più molto specifiche, come ad esempio Condominio Eco a Rimini che si terrà nei giorni 11 e 12 novembre a Rimini che sono veri e propri punti di riferimento per una categoria che se pur antichissima, sta emergendo prepotentemente sul mercato: l’amministratore di condominio e il suo mondo

L’introduzione della figura dell’ Amministratore di condominio è tutt’altro che recente: già nel periodo di Roma “Caput mundi” esisteva una figura simile all’Amministratore di condominio che, con l’evolversi della storia, passò per diversi secoli in secondo piano per ricomparire circa nel ’700 e assumere un ruolo sempre più importante.

Oggi si parla dell’amministratore imprenditore ed innovatore, e di questo si parlerà a Ecoarea di Rimini attraverso tutti i convegni, e li stand espositivi.

Condominio 4.0 è partner dell’iniziativa e sarà presente con 2 convegni

Condominio 4.0, un laboratorio per il condominio del futuro: dove aspettiamo amministratori e professionisti CHE VOGLIONO INNOVARE LE CITTÀ DEL FUTURO: INCONTRARSI, DIBATTERE, TROVARE IDEE E SOLUZIONI TUTTI INSIEME

Concorso “la riqualificazione degli androni in condominio”. Un concorso nato per creare un network tra amministratori, professionisti e aziende che vogliono dare valore alle loro attività e ai loro prodotti secchio

Related Posts
Leave a Reply