SAIE Bologna 2024: le anticipazioni sui contenuti della fiera. L’INNOVAZIONE
SAIE Bologna 2024 – la Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre 2024 è l’appuntamento dell’anno per i professionisti e il mercato delle costruzioni.
In fiera 560 aziende, 29 iniziative speciali, 232 convegni con il supporto di 48 associazioni del comparto: scarica qui il biglietto omaggio per partecipare.
SAIE Innovazione è uno dei percorsi che, assieme a quello dedicato alla sostenibilità, quello per le infrastrutture e a quello incentrato sulle persone, caratterizzeranno SAIE Bologna 2024 rappresentando in modo completo tutta la filiera delle costruzioni. Questo specifico ambito sarà dedicato agli approfondimenti su: digitalizzazione, innovazione tecnologica, progettazione parametrica, trasformazione digitale e intelligenza artificiale; fattori chiave, questi, per il futuro delle costruzioni.
Ecco le aree che i professionisti in visita a SAIE Bologna 2024 troveranno nel percorso SAIE Innovazione:
- Area Dimostrativa Intelligenza artificiale per le costruzioni – INDEXLAB: un’area dimostrativa coordinata da INDEXLAB – Politecnico di Milano – in cui sono presenti progetti innovativi finalizzati a definire nuovi paradigmi di fabbricazione digitale, con l’Intelligenza Artificiale come elemento centrale, attraverso prototipi innovativi per l’utilizzo dell’IA nei processi edili. I progetti presentati nell’area:
Woodot, un sistema innovativo per lavorare su travi lamellari di grandi dimensioni e forme personalizzate. Ha un braccio robotico montato su un rover autonomo e utilizza un sistema di visione con intelligenza artificiale. Può cambiare utensili per eseguire varie lavorazioni come rimozione di difetti, taglio, verniciatura, levigatura e bordatura.
Deetekt, un progetto che mira a rivoluzionare i processi di controllo qualità per la realizzazione di facciate continue. Il progetto introduce un flusso di lavoro che integra tecnologie di intelligenza artificiale e sistemi di visione per il riconoscimento automatico dei difetti nei componenti.
Louven, sistema innovativo per la realizzazione di frangisole o pareti a forma libera, utilizzabile sia per interni che per esterni. L’intelligenza artificiale generativa viene impiegata per le fasi di progettazione e per le fasi fabbricative che includono taglio laser, piegatura a controllo numerico e saldatura laser.
- Piazza Digitalizzazione ASSOBIM: un’area espositiva dedicata ai temi della digitalizzazione e del BIM che vede la partecipazione di aziende coordinate da ASSOBIM. Inoltre, nel corso di SAIE, in quest’area ASSOBIM gestirà una serie di approfondimenti tecnici per promuovere la diffusione del BIM.
- Arena software tecnico AIST: AIST, con il coinvolgimento delle aziende associate, organizza a SAIE vari convegni e approfondimenti tecnici dedicati a progettisti, ingegneri, imprese di costruzione, enti pubblici e tecnici del settore.
- Piazza DIARS: Diagnostica applicata al Restauro e al Risanamento Strutturale – CODIS: spazi espositivi, formazione tecnica e dimostrazioni pratiche dedicate ai temi tecnici relativi alla diagnostica strutturale con tutte le categorie che concorrono alla progettazione ed alla realizzazione di interventi sul costruito esistente.
- Contest BIM&DIGITAL Award: il concorso promosso da Clust-ER Build in collaborazione con SAIE e ASSOBIM per fare il punto su innovazione e trasformazione digitale dell’ambiente costruito.
- DIHCUBE – Digital Italian Hub for Construction and Built Environment: DIHCUBE, coordinato da Ance, è il polo italiano per l’innovazione nel mondo delle costruzioni che punta ad accrescere i livelli di digitalizzazione del settore attraverso servizi rivolti a tutta la filiera. A SAIE DIHCUBE organizzerà un’area talk, un’area demo e una area DMA.
- WASP Live Printing: Stampa3D per l’edilizia: l’iniziativa speciale dove sarà possibile vedere Crane WASP in azione durante la stampa di una porzione del muro di Itaca, il cantiere attivo di WASP 3D Build.
- SAIE Macchine e Attrezzature: l’ambito espositivo per rispondere alle nuove richiesta generate dall’apertura dei cantieri finanziati dal PNRR e dai BONUS edilizi, dedicato a produttori e distributori di macchinari, attrezzature e tecnologie per il cantiere. Dal movimento terra al sollevamento, dalla demolizione alla perforazione, dai mezzi cava cantiere a quelli stradali.
SAIE Bologna 2024 (9 – 12 ottobre, BolognaFiere) è l’opportunità da non perdere dedicata a tutti i protagonisti della filiera: scarica qui il biglietto omaggio per partecipare e condividi il link con tutti i colleghi, collaboratori e partner tecnici.
Il biglietto è valido per tutti gli operatori del settore e consentirà di accedere all’area espositiva, partecipare ai convegni, assistere alle aree dimostrative e alle iniziative speciali.
Scrivendo a info@saiebologna.it è possibile, infine, richiedere informazioni per acquistare una soluzione espositiva: stand a partire da 12mq preallestiti.