Medianos The Board Game – Un gioco in scatola con lo scopo di divulgare la cultura della mediazione civile

Due professionisti lecchesi, il dottore commercialista Massimiliano Ferrari e l’avvocato Zaira Pagliara, hanno ideato un gioco in scatola che consente ai giocatori di simulare la gestione di un conflitto. Il gioco condurrà dunque i partecipanti attraverso un percorso di risoluzione del conflitto in maniera etica e dialogante, favorendo la comunicazione tra le parti, lo scambio di informazioni, il riconoscimento delle emozioni, degli interessi e dei bisogni propri e dell’altro giocatore.

La vita di tutti noi è fatta di relazioni con altre persone, però qualche volta è inevitabile che i nostri interessi siano in conflitto con quelli degli altri (parenti, amici, familiari, colleghi, clienti, concorrenti, compagni di scuola, vicini di casa ecc.).

Lo scopo è quello di divulgare il procedimento e la cultura della mediazione civile e commerciale trasmettendo a tutti la rilevanza di questa possibilità di risoluzione delle controversie. Comunicare attraverso il gioco consente di abbattere le “barriere” generalmente innalzate dal destinatario in fase di ascolto, rendendo immediato ed emozionante il processo di apprendimento di nuove conoscenze.

La volontà di diffondere una professione ancora troppo poco conosciuta, qual è la mediazione, unita da una radicata passione per il gioco e una pluriennale esperienza da formatore sono stati tutti elementi determinanti per l’ideazione di “Medianos – The Board Game” la cui realizzazione è stata poi resa possibile anche grazie al contributo di AccademiADR (Organismo di Mediazione civile che ha sede per le mediazioni a Lecco presso lo Studio Ferrari & Associati).

Grazie al gioco in scatola i giocatori impareranno a non sottrarsi al conflitto, anzi a gestirlo e a contenerlo, trasformandolo da minaccia ad opportunità di crescita.

Per giocare è necessario calarsi nel gioco, imparare le dinamiche del conflitto e fare l’esperienza di starci dentro.

Medianos può essere utilizzato nei team building aziendali in alternativa alle formazione tradizionale, nelle scuole superiori o nelle Università così come da chiunque voglia allenarsi a saper stare nel conflitto.

Ed allora giocate, divertitevi, allenatevi con Medianos.

Il gioco è acquistabile online sul sito di TAMBU:  https://tambucreate.com/it/catalogo-tambu/medianos-the-board-game

 

Se volete conoscere la realtà della Mediazione civile e commerciale utile per la risoluzione dei conflitti potete rivolgervi direttamente a:

Massimiliano Ferrari – accademiadr massimiliano.ferrari@accademiadr.it

Zaira Pagliarazaira.pagliara@accademiadr.it

La sede di Lecco dell’Organismo di Mediazione civile ed Ente di Formazione si trova presso lo Studio Ferrari & Associati a Lecco, Corso Martiri 28

Si possono trovare soluzioni e accordi attraverso lo strumento della mediazione civile molto utili per imprenditori, amministratori di condomini e anche per privati cittadini interessati a comprendere come spesso una soluzione in Mediazione possa soddisfare maggiormente le proprie esigenze e i propri bisogni anziché lasciare che sia un giudice o un arbitro a decidere per tutti.

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti