Il miglior pregio per un imprenditore? La lungimiranza.

Sono reduce da un corso di Marco Castelmagno “Strategie dominanti” e ho imparato molte nozioni per dare un nuovo taglio e una nuova immagine alla mia attività.
Fare formazione a qualsiasi età è indispensabile.

Uno dei temi affronti è stato quello del tempo e, l’imprenditore di lunga data ne conosce il prezioso valore.

Ma proprio per questo non bisogna tirarsi indietro nell’apprendere cose nuove per la propria impresa, per volerla migliorare ogni giorno perché, l’attività che si è costruita in tanti anni ha un grande valore e quindi, non si deve avere paura di cambiare, di buttare via quello che non va più e di ricominciare da capo, a qualsiasi età. Il tempo è un valore inestimabile e bisogna utilizzarlo minuto per minuto senza dare peso a quanto abbiamo fatto in passato ma facendo tesoro delle esperienze vissute.

Dobbiamo imparare a rendere prezioso il momento “adesso” e non dare troppo valore al futuro incerto.

L’azienda ha bisogno di essere nutrita ogni giorno cercando di migliorarla attraverso quei cambiamenti necessari a renderla sempre vitale grazie alla nostra voglia di cambiare e di innovare, e non importata se sarà solo per un giorno o per altri 50 anni, perché è la nostra voglia di migliorare che determina il futuro della nostra azienda a qualsiasi età
“Come sviluppare la tua attività di business per non morire di tentativi” a cura della Business Academy, ho appreso molte cose e come i cambiamenti geopolitici influenzino il futuro dell’azienda ogni 6 mesi e che quindi, dobbiamo essere pronti al cambiamento di strategia ogni 6 mesi.

Dopo la pandemia tutto è cambiato e oggi, si parla di “business a misura d’uomo”. Oggi il venditore è il primo coach del proprio cliente, per questo bisogna cambiare strategia. Osare è la parola chiave.

Il giovane pensa di avere tutto il tempo che vuole a sua disposizione e non ha fretta, il meno giovane pensa che le lancette corrano troppo velocemente e allora si butta a capofitto. Entrambi sbagliano. Il tempo scorre veloce si è vero, ma per entrambi, i giovani e i meno giovani, osare e fare il grande salto per adeguarsi ai nuovi continui scenari che ci offre il mercato è un must per entrambi ma occorre farlo con testa, con la
preparazione che solo un buon grado di formazione sa dare.

Se ci si vuol mettere in gioco a qualsiasi età bisogna giocare e imparare significa faticare meno, portare risultati più concreti e vivere più serenamente facendo il lavoro che più amano: quello dell’imprenditore.

Un consiglio a tutti a seguire la Business Academy per lavorare con fiducia e ottimismo
PS: mi capita spesso di incontrare ex- imprenditori che hanno “mollato” e sono andati in pensione, ma li trovo o depressi e “incazzosi”.

Mentre poi mi capita di trovare un personaggio molto noto a Lissone e tutte le volte gli chiedo “ma ing. anni ha?“ e lui mi risponde “anagraficamente? Perché mi sono fermato a 50 anni

Leave a Reply