SAIE Bologna 2024: DIARS, l’evento dedicato alla Diagnostica applicata al Restauro e al Risanamento Strutturale organizzato da Codis si terrà nell’ambito di SAIE Bologna 2024

DIARS, l’evento dedicato alla Diagnostica applicata al Restauro e al Risanamento Strutturale organizzato da Codis si terrà nell’ambito di SAIE – La Fiera delle Costruzioni – dal 9 al 12 ottobre a Bologna

SAIE – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma dal 9 al 12 ottobre 2024 è l’appuntamento di riferimento scelto dal mercato del sistema delle costruzioni italiano.

L’associazione Codis organizza nell’ambito di SAIE l’edizione 2024 di DIARS, l’evento dedicato alla Diagnostica applicata al Restauro e al Risanamento Strutturale. Un appuntamento che ha l’obiettivo di riunire i principali professionisti che operano in questo ambito e creare una connessione diretta con l’intero sistema delle costruzioni che si ritroverà a SAIE, in un contesto dalla forte specializzazione tematica.

L’area dedicata a DIARS sarà caratterizzata da uno spazio espositivo, da formazione tecnica composta da convegni di aggiornamento professionale e presentazioni di nuove soluzioni per il mercato, e da dimostrazioni pratiche incentrate su particolari innovazioni applicative.

“Siamo felici di poter aderire alla proposta tecnica del SAIE – dichiara il presidente di Codis Eduardo Caliano – volta alla creazione di una area tematica – espositiva tutta orientata al recupero strutturale. In questo contesto l’argomento della diagnosi strutturale e, più in generale, delle conoscenze sulle strutture si colloca come asse fondamentale su cui coinvolgere il tema del rilievo, del monitoraggio e della geognostica “.

“La terza Edizione del DIARS segna un punto di svolta: la diagnostica strutturale non è più un tema da dibattere fra pochi addetti ai lavori ma, diventa occasione di confronto con tutte le categorie che concorrono alla progettazione ed alla realizzazione di interventi sul costruito esistente”.

Codis, partner organizzativo dell’evento, è l’Associazione che si occupa della tutela e valorizzazione delle società e dei tecnici esperti in diagnostica di strutture, infrastrutture e beni monumentali. Allo stesso modo, Codis promuove e divulga:

  • la cultura della diagnostica
  • la ricerca per il miglioramento delle tecnologie e metodologie di diagnosi
  • monitoraggi attraverso l’informazione continua  
  • le politiche di gestione della qualità dei servizi e delle qualifiche del personale dirigente ed esecutore delle attività di controllo, formazione, certificazione degli operatori addetti alla diagnostica.

Dal 9 al 12 ottobre 2024, aziende protagoniste del mercato, professionisti, politica e associazioni, si incontreranno a SAIE per confrontarsi in maniera sinergica sui principali temi dell’edilizia, dell’impiantistica e delle costruzioni.

Tutti i dettagli sulla prossima edizione di SAIE sono disponibili qui, mentre la brochure di SAIE Bologna 2024 (BolognaFiere, 9 – 12 ottobre) è consultabile qui.

Informazioni per esporre con la propria azienda, approfittando di questa occasione unica per il mercato, possono essere richieste scrivendo a info@saiebologna.it

Leave a Reply