Politiche abitative sociali e PNRR: quali prospettive?

A monte del diritto ad un alloggio accessibile, questione che impegna la nostra associazione sin dal 2017, vi è il diritto all’abitazione salubre e dignitosa per tutti i cittadini. Vediamo alcuni spunti di riflessione utili a chi cerca e propone soluzioni progettuali.

IL DIRITTO ALL’ALLOGGIO E’ UNA QUESTIONE MONDIALE

Secondo uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la qualità degli ambienti è il fattore con maggiore impatto sulla salute fisica e mentale dei suoi residenti, poichè vi trascorrono circa il 90% del tempo.
E’ stato scientificamente provato che molte condizioni di malattia ed aspettativa di vita possono essere influenzate negativamente ad esempio dalla presenza di sostanze inquinanti (COV), principalmente muffe. Quest’ultime sono l’effetto dello scarso isolamento termico degli edifici e la ventilazione inadeguata. In aggiunta, in molte nazioni del mondo, la mancanza di alloggi adeguati è stata messa in relazione con la cronicizzazione di depressione, epidemie, e  lo sviluppo di crimini e malessere sociale. Esiste una vasta letteratura, pubblicata dalla stessa OMS, sulla tesi nota come sindrome dell’edificio malato, a cui rimandiamo per ulteriori approfondimenti.

Leave a Reply