Trekking e scalate eccezionali nel parco della Pace in Albania

Per chi ama la montagna, fare lunghe passeggiate in un clima contaminato vi suggeriamo il parco della pace” (Balkans Peace Park) in Albania La creazione del parco è un progetto di pace che coinvolge tre paesi (Kosovo, Albania e Montenegro) che hanno in comune un territorio bellissimo e incontaminato: le montagne delle regioni di Prokletija, la Val Rugova e la foresta di Thethi.

Nel 2005 è stato inaugurato il Balkan Peace Park Office www.balkanspeacepark.org dove è possibile trovare cartine e informazioni sulla regione.

Per arrivare a Thet viallaggio nel cuore del Parco è necessario prendere un mezzo di trasposto apposito


Le principali attività che si svolgono a Theth sono l’escursionismo, l’arrampicata, la speleologia, kayak, la pesca e le corse in bici da montagna. Da Theth partono 3 percorsi escursionistici da poter seguire in autonomia o con una guida locale. Quello  più noto e anche il più impegnativo è il percorso che parte da Theth e arriva a Valbone, un villaggio montano ancora più remoto di Theth. Dura dalle 6 alle 7 ore di cammino, molti viaggiatori dicono che sia un’esperienza di viaggio incredibile. Ci sono anche percorsi meno impegnativi ma richiedono comunque un minimo di esperienza, come quello che conduce alle Cascate di Grunas alte ben 30 metri, il sentiero è indicato da segnali impressi sulle rocce e richiede circa un’ora di cammino dal villaggio.

Per dormire ci si affida alle famiglie locali, che offrono vitto e alloggio                       .

Da non perdere assolutamente.

Leave a Reply