Sponsor per eventi locali: una presenza essenziale per il successo della manifestazione
Buona parte del successo di una manifestazione e di un evento sono determinati dalla presenza di uno o più sponsor locali, che contribuiscono con cifre apparentemente irrisorie, ma necessarie a garantire la realizzazione dell’evento, proprio come nel caso delle attività organizzate da Condominio Solutions.
In particolare, a sponsorizzare gli eventi locali organizzati da associazioni ed enti sportivi o sociali sono le attività commerciali e di servizi del territorio, che cercano una maggiore visibilità agli occhi di un vasto pubblico di potenziali clienti e si trasformano in una vera risorsa per chi cerca fondi per la realizzazione di piccoli eventi. In altri casi, a contribuire al successo dell’evento, è un conoscente o un amico. In ogni caso un evento di successo non può prescindere da un’adeguata attività di sponsorizzazione.
Sponsor locali: l’esperienza di Condominio Solutions
Quando Condominio Solutions è stata incaricata di realizzare la brochure per la Coppa Agostoni a Lissone si è trovata davanti ad una situazione che si potrebbe considerare anormale nel settore delle sponsorizzazioni, dato che ogni azienda lasciava il suo contributo su base volontaria, senza un “listino prezzi” per partecipare all’evento. Proprio da questa situazione è nata una riflessione importante: a livello locale esistono due tipi di sponsorizzazione: una più informale e una professionale, riservata agli eventi locali di spessore.
In ogni caso, supportare le iniziative locali in cambio di visibilità è un ottimo modo per le aziende per acquisire visibilità e nuovi clienti, offrendo anche un importo minimo dato che il successo di un evento locale dipende sempre dalle conoscenze dell’imprenditore. In particolare, noi di Condominio Solutions siamo soliti organizzare quattro manifestazioni ben distinte a livello locale:
- 3 tornei sportivi;
- un evento “Il Condominio domanda e l’esperto risponde”.
Molto più complesso è, infatti, trovare sponsor e aziende che si sentano coinvolte nell’organizzazione di convegni e seminari dedicati a temi più specifici, nonostante i vantaggi in termini di visibilità, brand reputation e acquisizione clienti che ne derivano. Oltre alla capacità economica per contribuire all’evento, serve, infatti, una mentalità innovativa che porti le persone a sentirsi partecipi e coinvolte in un progetto che ha a cuore il benessere del cittadino e del territorio.
Naturalmente, oltre alla visibilità sulla locandina dell’evento, oggi lo sponsor trova ampia promozione anche sulle campagne realizzate sui social network e su tutti i canali di comunicazione e marketing dell’azienda, proprio come assicuriamo noi di Condominio Solutions.
Econetwork e la storia della Famiglia Artistica Monzese
Econetwork, marchio collegato a Condominio Solutions, sta lavorando alla promozione della Storia della Famiglia Artistica Monzese, realtà di grande successo del ‘900 e in particolare degli anni ’60: si tratta di un gruppo di amici che avevano aggregato attorno a loro 100 artisti, tra cui alcuni di particolare importanza nel panorama italiano del tempo come Spreafico, Colombo, Galletti, ecc.
Si tratta di una storia di particolare rilevanza storica per la Monza Brianza, soprattutto una storia da far conoscere a chi ama l’arte e alle nuove generazioni che frequentano il liceo artistico. Il progetto per far rivivere questa antica Famiglia Artistica Monzese partirà proprio da un sito web, che raccoglierà nominativi e opere dei pittori che ne hanno fatto parte e, a seguire, da una mostra e una serie di incontri culturali per spiegare il lavoro di questi artisti e le loro opere.
Chi deciderà di contribuire come sponsor a questa iniziativa avrà modo non solo di ottenere ampia visibilità, ma soprattutto mostrare l’attenzione a temi sociali ed etici capaci di migliorare la reputazione aziendale agli occhi dei potenziali clienti e del pubblico di riferimento.
Contattaci per maggiori informazioni sul progetto e per diventare anche tu sponsor di Famiglia Artistica Monzese.