Nuova tappa del percorso di avvicinamento a MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2024, il 6 luglio all’Allianz MiCo di Milano, con il primo appuntamento del Progetto Idrogeno di MCE, sviluppato per l’analisi e la condivisione delle opportunità attuali e future per raggiungere la piena decarbonizzazione attraverso le tecnologie legate all’idrogeno.
Milano, 29 giugno 2023 – La penetrazione dell’idrogeno nel contesto energetico globale comporta scelte strategiche a livello locale. Nonostante gli ingenti stanziamenti previsti, l’Italia non si è ancora dotata di una chiara strategia nazionale, con il rischio di perdere la visione di insieme negli investimenti e di non porre le basi per realizzare i fondamentali fattori abilitanti per il suo sviluppo. Una sfida tuttora aperta con ampi spazi di competizione
Ma come promuovere e supportare il dialogo sulle opportunità proposte dall’idrogeno a livello nazionale?
Il 6 luglio a Milano, partendo dai risultati dell’Hydrogen Innovation Report dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, all’MCE Hydrogen Summit si confronteranno i protagonisti della ricerca e dello sviluppo delle tecnologie che permetteranno l’uso dell’idrogeno come nuova fonte di energia rinnovabile affinché possa diventare concretamente una risorsa disponibile e non inquinante. Al fine di dare risposte concrete alle domande che il mercato si sta ponendo (quando sarà disponibile l’idrogeno e per quali usi; quali fonti energetiche sostituirà e con quali vantaggi per il clima e per gli utenti) i principali argomenti che saranno affrontati riguarderanno i soggetti che devono definire la strategia nazionale che in Italia manca ancora, con l’obiettivo fare il punto della situazione. Gli esperti analizzeranno anche le attuali difficoltà riscontrate e proporranno soluzioni attuabili, coerenti con i 2 atti delegati previsti nell’emendamento RED II della Commissione Europea. Al contempo saranno discussi una serie di scenari di sviluppo possibile, il tutto con l’obiettivo di definire un piano operativo con le indicazioni su chi deve fare che cosa e in che tempi.
“Attraverso le attività di analisi di MCE Lab, MCE – Mostra Convegno Expocomfort monitora le opportunità e le tecnologie più innovative per il comfort abitativo, capaci di contribuire in larga misura alla riduzione delle emissioni totali di CO2. Negli ultimi anni abbiamo ampiamente sostenuto lo sviluppo delle energie rinnovabili, l’innovazione e l’efficienza tecnologica, nonché l’elettrificazione per favorire la necessaria transizione energetica. – dichiara Massimiliano Pierini, Managing Director di RX Italy, organizzatore di MCE-Mostra Convegno Expocomfort – Oggi i componenti e le tecnologie legate all’idrogeno incarnano un’opportunità per raggiungere la sfida della piena decarbonizzazione di tutti i settori economici. Ci siamo posti l’obiettivo di presidiare l’intera filiera italiana dell’idrogeno in via di formazione e di aprire nuovi canali e relazioni internazionali grazie alla comprovata esperienza a livello mondiale del Gruppo RX nei settori dell’energia.”
Di seguito il programma della giornata:
Mattino
Ore 10:00 – Apertura dei lavori e introduzione al Hydrogen Innovation Report
Umberto Bertelè – School of Management, Politecnico di Milano
Ore 10:15 – 1° Presentazione: “L’evoluzione del quadro normativo: contesto europeo e strategie extra-EU”
Vittorio Chiesa – School of Management, Politecnico di Milano
Ore 10.45 – PRIMA TAVOLA ROTONDA – Discutono e dibattono i Partner della Ricerca
Moderatore: Filippo Poletti – Giornalista e influencer di Linkedln
Round 1: Cesi – Coop Service
Round 2: Rwe – Elettricità Futura
Ore 11:15 – 2° Presentazione: “Le tecnologie relative allo storage e trasporto d’idrogeno”
Paolo Mutti – Project Leader Hydrogen Innovation Report
Ore 11:30 – SECONDA TAVOLA ROTONDA – Discutono e dibattono i Partner della Ricerca
Moderatore: Filippo Poletti – Giornalista e Influencer di Linkedln
Round 1: Snam – Italgas – AizoOn
Ore 12:15 – 3° Presentazione: “Le dinamiche di mercato e imprenditoriali della filiera dell’idrogeno”
Davide Chiaroni – School of Management, Politecnico di Milano
Ore 12:30 – TERZA TAVOLA ROTONDA – Discutono e dibattono i Partner della Ricerca
Moderatore: Filippo Poletti – Giornalista e Influencer di Linkedln
Round 1: Edison – A2A
Round 2: Enel Green Power – Eni – OX2
ore 13:10 Intervento di chiusura
Massimiliano Pierini – Managing Director RX Italy
Pomeriggio
Mercato dell’Impiantistica e Idrogeno
Moderatore: Vittorio Chiesa – Comitato Scientifico MCE-Mostra Convegno Expocomfort
14,00 Presentazione 9° Rapporto Congiunturale CRESME
Lorenzo Bellicini – CRESME
14,30 Tavola rotonda:
Marco Noro – AiCARR
Bruno Fierro – ANIMA Confindustria
Maurizio Lo Re – ANGAISA
14,50 Il ruolo della conversione elettrica di potenza nello sviluppo di moderni elettrolizzatori e fuel cell
Dario Rudellin – Danfoss Drives Italia
L’innovazione nel trasporto e nella distribuzione dell’idrogeno
Michela Capoccia – SAPIO Produzione Idrogeno Ossigeno
Modelli di Business per l’applicazione delle Tecnologie dell’Idrogeno
15,00 La proposta ANIMA e Confindustria per una Politica Industriale per la Filiera dell’Idrogeno. I Modelli di Business
Alberto Zerbinato – Referente Idrogeno Consiglio di Presidenza Federazione ANIMA
Presentazione Business Model Settore Industriale: Calore di processo
Giovanni D’Anna – Area Energia Confindustria Ceramica
Paola Brunetto – Head of Hydrogen Business Unit Enel Green Power
Presentazione Business Model Settore Residenziale
Valentina D’Acunti – Assotermica/ ANIMA Confindustria
Mauro Farronato – Assotermica/ ANIMA Confindustria
Vincenzo Pepe – Assotermica/ ANIMA Confindustria
16,30 Conclusioni
Massimo Beccarello – Responsabile Energia Confindustria
“Il progetto idrogeno di MCE si svilupperà poi in un secondo appuntamento direttamente alla 43° edizione di MCE, utile alla creazione di nuove reti di relazioni, attuali e future, al fine favorire l’inevitabile transizione energetica” – conclude Pierini.
MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT è una manifestazione fieristica di proprietà di RX, azienda che si occupa di generare business per persone, comunità e organizzazioni. Eleviamo la potenza degli eventi face-to-face combinando dati e prodotti digitali per supportare i clienti nella conoscenza dei mercati, dei singoli prodotti e nella conclusione di trattative d’affari in oltre 400 eventi in 22 paesi, al servizio di 43 settori industriali. RX si impegna ad avere un impatto positivo sulla società e si dedica pienamente alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo per tutti.
RX fa parte di RELX, leader mondiale nella fornitura di soluzioni, servizi e strumenti decisionali per clienti professionali. www.rxglobal.com