Fin da piccolo il suo sogno era diventare uno scrittore. Condivideva questo sogno con la madre che credeva fortemente nelle sue capacità. Spesso la madre gli diceva che sarebbe diventato, non uno scrittore, ma un grande scrittore. Così i due portavano avanti giorno dopo giorno questa idea. Poi tutto d’un tratto le cose cambiarono: La madre di Mandino morì!
Scontento, infelice, triste e senza più nessuna voglia di vivere, Mandino gettò nel dimenticatoio il suo sogno e quello di sua madre. Si arruolò nell’Aeronautica Militare Americana sopra un bombardiere, compiendo varie missioni sui cieli della Germania. Fu un periodo di grande impegno e di grossi sforzi, tuttavia quell’antico sogno era ritornato a farsi vivo. Ancora una volta il sogno di diventare uno scrittore era tornato. Era ancora più forte.
Così dopo la guerra era riuscito a risparmiare 1000 dollari. Affittò un appartamento, comprò una macchina da scrivere ed iniziò a scrivere i suoi primi articoli, poesie e brevi racconti. Quando iniziò a proporli ai vari editori, nessuno li accettò. Così ancora una volta Mandino si trovò a soffrire maledettamente per quel sogno tanto amato, ma oramai tanto odiato.
Era un sogno che gli dava entusiasmo, ma tutte le volte che era vicino alla sua realizzazione, si trasformava in delusione.
Purtroppo gli anni successivi non furono dei migliori. OG Mandino vendeva poco e vendeva male ed intanto i debiti aumentavano, così cadde in una grossa crisi economica. Allora cominciò a fare quello che ogni saggio uomo farebbe nella sua identica circostanza 🙂
Quando finiva di lavorare andava al bar e iniziava a bere. Prima un bicchierino, poi due, poi tre e così via, fino a quando la cosa si trasformò in vizio e OG divenne alcolizzato. Era diventato un ubriacone e le inevitabili conseguenze successive furono la perdita della casa, del lavoro e della moglie.
Adesso si che le cose andavano bene, si diceva Mandino!
Sono diventato un ubriacone senza moglie, senza lavoro e senza casa. Ho proprio realizzato tutti i miei sogni. Ovviamente questo era detto con un doppio senso.
Una fredda mattina mentre che camminava per le le strade della città, vide un negozio e nella vetrina c’era esposta una rivoltella. Il prezzo era di soli 29 dollari. OG mandino cercò tra le sue tasche e trovo 30 dollari. Poteva comprare quella rivoltella, che sarebbe stata la soluzione a tutti i suoi problemi. Tutto così si sarebbe risolto. A quel punto si mosse qualcosa dentro di lui. Qualcosa che lo spinse a voltarsi e a rimettersi a camminare per la strada. Nulla di magico, nulla di misterioso e nulla di soprannaturale. Ma qualcosa lo aveva spostato da quella sua scelta e lo aveva fatto rimettere a camminare per la strada.
Mentre camminava arrivò per caso davanti la scalinata di una biblioteca pubblica ed allora decise di entrare. Diede un’occhiata in giro è dopo un poco arrivò nella sezione dedicata ai libri sul come avere successo nella vita e come mantenerlo. Iniziò a leggere grandi autori del passato, come Norman Vincent Peale, Napoleon Hill, Russell Conwell, fino ad arrivare a W. Clement Stone. Le parole di quest’ultimo furono una vera e propria fonte di ispirazione.
La biblioteca era l’unico posto che aveva per ripararsi dal freddo. Si riparava dal freddo e nello stesso tempo studiava con grande passione tutto quello che era scritto nei libri. Dopo un anno ebbe la sua prima idea. Contattare proprio Clement Stone che oltre ad essere un grande guru del successo e autore di molti importanti libri di successo, aveva fondato anche un’agenzia di assicurazioni. La sua idea era proprio lavorare nelle assicurazioni di Stone. Così, dopo essersi preso di coraggio, contattò una succursale e riuscì a farsi assumere. Intanto nella sua vita privata ritrovò Bette, la donna della sua vita.
Nel giro di un anno era riuscito ad ottenere grandi risultati e si guadagnò la posizione di direttore vendite della succursale. Assumeva giovani inesperti e gli insegnava come vendere e come aumentare di ben 5 volte il loro fatturato. Le vendite della succursale furono talmente alte che i vertici della società si interessarono alla strategia della piccola succursale capitanata da Mandino.
L’anno di dopo un altro grande successo!
Il direttore della rivista ‘Success Unlimited’ fondata da Stone, andò in pensione, ed Og decise di fare domanda per quel posto. Il posto fu subito suo.
In questo nuovo lavoro Og organizzava gli articoli della rivista, coordinava i redattori e di tanto in tanto scriveva e pubblicava anche i suoi articoli. I suoi articoli erano talmente apprezzati che diverse case editrici le offrivano quelle cose che all’inizio della sua carriera le erano state negate.
Un anno dopo ancora, Og Mandino scrisse il suo primo libro. Il famosissimo ‘Il più grande venditore del mondo è fu subito successo:
Da 5.000 copie presto si arrivò a 300.000!!!
Oggi suoi libri sono tradotti in 30 lingue e hanno venduto più di 30 Milioni di copie in tutto il mondo!
L’Ubriacone fallito arrivato all’ultimo bivio della sua vita, dove non c’era più speranza, era riuscito a trasformare la sua vita, realizzando il suo grande sogno, non essere uno scrittore di successo, ma un grande scrittore di successo.
La vita è imprevedibile e può regalarci in ogni momento tutto quello che vogliamo. L’importante e non smettere MAI di lottare e di sognare.