Il rapporto umano come scambio di opportunità

rapporto umano

Quanto durerà questa euforia dello smart working, degli appuntamenti su Zoom e della formazione a distanza?  Ora si parla, addirittura, di fiere virtuali.

Citiamo alcune frasi sul rapporto umano.

I rapporti umani non nascono dal nulla. Ci sono sogni, idee e sentimenti che li accomunano. Dice la blogger Daniela Husar

C’è carenza di rapporti umani in questo mondo virtuale – Patrizia Luzi

I rapporti umani non sono virtuali

Il piacere che deriva dai rapporti umani rende in genere l’uomo migliore; la gioia comune, il piacere goduto insieme, si moltiplicano, danno all’individuo sicurezza, lo rendono affabile, sciolgono la diffidenza, l’invidia; perché ci si sente bene e si vede che l’altro si sente bene allo stesso modo.

Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

L’importanza del rapporto umano

Abbiamo notato che aziende virtuali come Subito.it o Amazon stanno creando negozi reali, perché hanno capito che il virtuale paga a metà. La gente ha bisogno di vedersi, incontrarsi, discutere, magari litigare. Infatti nulla è più stimolante del rapporto umano soprattutto nel business, dove è fondamentale guardarsi in faccia, vedere il luogo dove un tuo potenziale cliente o fornitore lavora, discutere sul prezzo: insomma fare affari.

Le fiere di persona sono insostituibili, e a volte il costo di partecipazione e’ essere un deterrente, in quanto effettivamente le fiere on line hanno molto meno costi.

Questa crisi ci ha ridotto a fare molti incontri on line, ma con una promessa che ci si veda dal vivo al più presto.

Certamente vi sono dei vantaggi. Internet ha sostituito il telefono negli incontri a distanza: l’avvento di Skype è stato già un grosso passo avanti, ed ora con tutte le nuove tecnologie ci si puo’ parlare tranquillamente con gli Stati Uniti senza doverci andare.

Ma ne siamo certi, nulla potrà sostituire gli eventi di persona. Ed è per questo che Condominio Solutions continuerà su questa scelta. L’organizzazione di eventi con argomenti interessante, in una bella location, con uno o più momenti conviviali. La partecipazione a fiere per parlare con tanti persone, i tornei che mettono in contatto in modo simpatico e amichevole persone che fanno parte dello stesso mondo professionale.

Quindi state pronti. A presto vi aspettiamo nelle nostre belle location scelte accuratamente per farvi sentire in sintonia tra formazione e relax.

 

 

Related Posts
Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti