Il mondo del disabile in condominio: una vita agibile a tutti

disabili

Cosa può fare un architetto per il mondo del disabile in condominio?

Cosa stanno facendo le associazioni per rendere la vita in condominio e la vita del disabile più agevole?

Quali sono le norme per il terzo settore?

Questi sono i temi dei tre webinar dal tema “Aspettando oltre le barriere” organizzati da Condominio Solutions durante il lockdown.

Un architetto citava “Chi non è disabile o non le è stato almeno una volta?”. Gambe e braccia rotte, magari dovute ad una caduta accidentale, donne incinta, problemi di vista e tanto altro ancora, almeno una volta nella vita ognuno di noi ha provato cosa significa essere disabile, se pur temporaneamente. Quindi, quando si costruiscono edifici è necessario pensare prima ad una persona diversamente abile.

Il tema dell’utenza ampliata, ovvero arredi, finiture d’arredo, prodotti tecnici e materiali da costruzioni pensati per persone abili che vanno bene anche per disabili è un tema di cui Condominio Solutions se ne occupa da oltre 20 anni.

L’architetto Marina Simeoni che ha collaborato con noi per diversi anni. Con il suo compagno, disabile per un incidente in motorino, si sono trasferiti sul lago di Garda dove hanno realizzato un B&B ad utenza ampliata di cui ci ha mandato una bellissima testimonianza qui.

disabili

Un dibattito interessante è nato proprio durante i webinar da noi organizzati durante il lockdown da cui sono nati diversi contributi che possono essere di grande aiuto a chi si trova in una situazione di difficoltà.

Oggi questo mondo ha fatto notevoli passi in avanti.

Quando abbiamo iniziato anni fa a parlare di barriere architettoniche, vi era poco o nulla sul mercato per aiutare  chi doveva fare scale, o entrare in piccoli ascensori, o fare dei gradini per entrare in un negozio per garantire una vita “normale” a tutti.

Anche il mercato, una volta ristretto, sta assumendo un valore notevole. Infatti la costruzione di case famiglia e cooperative, come dimostrano alcuni studi, in particolare quello citiamo quello della collana studi di Studi e Ricerche Aziendali diretta da Giuseppe Paolone fanno capire l’importanza che sta assumendo questo settore. Viene infatti regolamentato rigorosamente da un’apposita normativa, mentre fino a poco tempo fa si basava sul volontariato e quindi le normative erano più tolleranti proprio per incoraggiare l’aiuto alle persone con disabilità.

Tutti i nostri webinar hanno prodotto vari contributi consultabili:

Webinar Oltre le barriere parte 1

https://www.youtube.com/watch?v=EBe3L9koqCM&feature=youtu.be

Webinar Oltre le barriere parte 2

https://www.youtube.com/watch?v=yn1hdDpJ6Wo&feature=youtu.be

 

Il prossimo appuntamento per il mondo disabile

Il 2 ottobre a Monza terremo un convegno intitolato “Oltre le Barriere: un condominio for all”. Sara’ presente l’assessore Desiree Chiara Merlini e molti altri professionisti. Visitate la nostra pagina dedicata.

disabile

 

Related Posts
Leave a Reply