Film sulla vita in condominio: la nostra ispirazione per il concorso

condominio inclinato

Una curiosità. Alberto Valtellina, che si occupa di cinema e di fotografia insieme all’architetto Paolo Vitali, ha fatto un film su due condomini in città: il “Terrazze fiorite” e il “Bergamo sole”, realizzati fra il 1976 e il 1980 dagli architetti Giuseppe Gambirasio e Giorgio Zenoni.

È difficile spiegare come si faccia un film su un condominio, ma viene da dire che i due hanno le caratteristiche giuste. Alberto è un vero entomologo delle umanità più disparate e Paolo un architetto decisamente curioso. Dalle loro visioni incrociate è nato “Il condominio inclinato. Bergamo, sole, casbah, pollai e terrazze fiorite”.

film condominio

Perché questa curiosa notizia può essere paragonata al nostro concorso “La riqualificazione degli androni in condominio”? Perché nulla va mai dato per scontato.

Esperienza è una delle parole chiave di questo lavoro.  L’idea è quella di fare emergere ‘una dimensione sociale dello spazio’, restituire – attraverso l’esplorazione dei luoghi della vita di tutti i giorni – una sua antropologia ”.

Per noi di Condominio Solutions, l’idea di far rivivere e dare luce agli androni dei condomini è stata una priorità, pur consapevoli della difficoltà del tema. Dunque, avendo letto che le proiezioni di questo film sono andate sold out, abbiamo capito che c’è un target: amministratori, architetti e aziende disponibili a lavorare al nostro fianco, e chissà che prima o poi non faremo anche noi un film.

Related Posts
Leave a Reply