COS’È UNA ESCo – Roberto Cardile

Con il termine E.S.C.o. (acronimo di Energy Service Company – Società di servizi energetici), viene definita (Definizione fornita dalla Commissione Europea), quel tipo di società o soggetti che offrono servizi integrati che, a partire dalla diagnosi energetica, individuano i migliori interventi realizzabili su un complesso residenziale non limitandosi alla semplice sostituzione di singoli dispositivi, con la garanzia di portare e garantire benefici per gli utenti e per il sistema energetico nel suo complesso.
Il termine ESCo è ormai di uso popolare oggi e, inevitabilmente, nella mente di tutti, è associato ai famosi bonus 110% e 90%. Questo accade soprattutto da quando, i decreti ministeriali in materia di efficienza energetica, hanno investito tali soggetti di un ruolo molto importante in ottica di riqualificazione.

IL RUOLO DELLA E.S.C.o.
La ESCo, offre la garanzia di risultati certi in materia di riqualificazione energetica e sugli interventi effettuati. La ESCo opera finanziando terzi, con o senza assunzione dei rischi finanziari.
La ESCo è un’impresa in grado di fornire tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare un intervento di efficienza energetica, assumendosi l’onere dell’investimento e il rischio di un mancato risparmio.

I propri utili invece, sono stabiliti a fronte della stipula di un contratto.

Come opera la ESCo?
La ESCo, opera in maniera differente rispetto alle realtà societarie tradizionali.
– La ESCo finanzia, direttamente o tramite terzi, la realizzazione dei progetti e degli interventi che mirano alla riqualificazione energetica un edificio che corrispondono ad una significativa riduzione delle spese di gestione del corpo edilizio interessato. L’esborso economico per riqualificare uno stabile, un condominio o una proprietà edilizia è elevata e, spesso, il singolo imprenditore o proprietario o ancora il condominio, non dispone di una cifra importante da investire in questo tipo di progetto. Ancora più spesso poi, non è semplice accedere a finanziamenti erogati dal sistema assicurativo e bancario in maniera autonoma.
– La ESCo, è in grado di recuperare il proprio investimento e conseguire un utile sull’operazione applicando un canone commisurato al risparmio energetico che scaturisce a seguito della riqualificazione.
– La ESCo, garantisce la buona riuscita del progetto edilizio ed il conseguimento dei risultati che si otterranno dalla riqualificazione energetica attraverso la redazione del Contratto a Rendimento Energetico. Il documento, in sintesi, assicura ai propri clienti il raggiungimento dell’obiettivo e, nel caso a fine lavori questo non venga rispettato, sarà la stessa ESCo a farsi carico dei costi delle opere.

La E.S.C.o è una realtà certificata
La ESCo, viene certificata come tale nel momento in cui sia in grado di offrire servizi integrati, (finanziamento, organizzazione, diagnostica, progettazione e gestione tecnico economica), e soddisfi i requisiti tecnici, economici ed organizzativi, richiesti dalla norma UNI CEI 11352.

Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti