Come cercare nuovi clienti

Ci sono diversi modi per cercare nuovi clienti. Per trovare soluzioni ci si affida ad un’agenzia di pubblicità, o a chi si occupa di promozione online o si fanno corsi di formazione sul tema.  Mi sono appassionata di Frank Merenda. Personalmente seguo i suoi tutorial e leggo i suoi libri da cui trovo spunti interessanti.

Ad esempio la frase che ognuno di noi deve porsi è ”perché il cliente dovrebbe comprare da me in questo momento?”.

Da dove partiamo? Dalla pubblicità tradizionale come volantini, giornali, radio che facciano sapere alle persone che:

  • Esitiamo
  • Siamo qui
  • Facciamo questo
  • Venite a trovarci

O dalle nuove opportunità che internet offre?

 

pubblicita

Quanto ci concentriamo sulla nostra attività?

Non e’ facile cercare nuovi clienti.

Terre di diamanti, uno speech di Russell H Conwell divenuto un piccolo saggio, racconta in sintesi di un contadino che un giorno sente parlare di diamanti e di quanto siano diventate ricche le persone che li avevano scoperti. Decide, quindi, di vendere la fattoria e di partire alla ricerca delle pietre preziose. Purtroppo per lui il viaggio risulta vano. Gli anni passano e il contadino perde tutti i suoi soldi nell’inutile tentativo di trovare la sua miniera e diventare ricchissimo. Purtroppo, alla fine, stanco e demoralizzato, si ferma sulla riva di un fiume e decide di farla finita, gettandosi in acqua e morendo annegato.

La persona alla quale aveva ceduto la fattoria, invece, scavando nel giardino, trova una grossa pietra luccicante e chiama tutto il vicinato a vedere la sua scoperta.

Si scopre, quindi, come la pietra non sia un pezzo di  vetro o similare, ma un grosso diamante, il primo di una grande miniera che si trovava proprio sotto la fattoria.

Il contadino che aveva acquistato la fattoria divenne, così, ricchissimo.

Le soluzioni efficaci per cercare nuovi clienti

La morale della storia è piuttosto evidente. Il primo contadino che non si preoccupava di trovare il meglio possibile da ciò che già possedeva andando a caccia di fantasie altrove, gettò tempo, denaro e infine la sua vita.

Perché questa storia? Spesso tutti noi cerchiamo soluzioni a volte creative, a volte miracolose, a volte scontate, ma è importante che ognuno di noi si concentri sulla frase “perché questo cliente deve comprare un mio prodotto o un mio servizio, in questo momento da me?”.  I clienti devono essere in linea col tuo pensiero, con i tuoi obiettivi, e ti trovi in sintonia con le nostre proposte, che propongono soluzioni in vari campi.

Una domanda che spesso mi faccio e cerco di sperimentare possibili scenari da proporre, ma con un’unica convinzione che il cliente da me deve trovare una risposta a quello che cerca.

Per sapere di piu’ su cosa possiamo proporvi, date un’occhiata alle nostre proposte.

Related Posts
Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti