Annalisa Sechi

1) Che cos’è il Risk Management e perché è fondamentale analizzare i rischi in capo ad un condominio?

Una polizza assicurativa è la soluzione finanziaria alle conseguenze economiche di un evento dannoso ed è lo strumento più conveniente per la gestione dei rischi.

L’analisi dei rischi (così detto Risk management) è una metodologia di lavoro individua ed analizza i rischi, verifica che il condominio sia adeguatamente protetto e decide assieme all’amministratore quali rischi trasferire all’Assicurazione e quali tenere in proprio.

Il risk manager di MODUS svolge questa attività e decide, di concerto con l’amministratore quali rischi trasferire all’assicurazione e quali tenere in proprio.

L’elevata concentrazione di rischio in capo ad un condominio, rende necessario predisporre adeguate coperture contro eventuali danni; la cronaca riferisce di crolli, di fughe di gas, di incendi, di cortocircuiti o di danni a terzi, che provocano gravi danni. Affrontare questi eventi senza una adeguata copertura può essere molto difficile e dannoso per i proprietari dello stabile.

 

2) Perché è importante avere un servizio di assistenza in caso di sinistro?

Un corretto affiancamento da parte di MODUS dal momento della denuncia fino alla liquidazione del danno subito dal condominio è fondamentale per poter ricevere il corretto indennizzo spettante.

Infatti, il sopralluogo, la conseguente definizione del danno e la relativa corretta stesura della denuncia di sinistro sono elementi fondamentali per poter aprire la pratica di sinistro.

Un costante affiancamento e controllo della pratica di liquidazione, offerto da MODUS, garantisce tempi di liquidazione brevi in linea con le aspettative dei condomini.

 

3) Cosa copre l’Rc professionale dell’Amministratore? È tutelato in caso di sfruttamento del bonus del 110%?

La copertura della responsabilità professionale dell’amministratore lo tiene indenne, ai sensi di legge, per i danni patrimoniali involontariamente causati ai condomini, nell’esercizio della propria attività professionale di amministratore dello stabile condominiale assicurato, svolta nei modi e nei termini previsti dalla legge, nonché di ogni altro obbligo posto a carico dello stesso da disposizioni amministrative o dal regolamento condominiale.

La garanzia comprende:

  1. a) la trattazione e la definizione di pratiche relative all’affitto;
  2. b) i danni conseguenti a perdita, distruzione o deterioramento di atti, documenti o titoli non al portatore, purché non derivanti da furto, rapina o incendio;
  3. c) multe, ammende e sanzioni di natura fiscale inflitte al Condominio o ai suoi singoli condomini per errori imputabili all’Amministratore

Per quanto riguarda il decreto rilancio (bonus 110%), è necessario rivedere le polizze di responsabilità civile con un uno specialista di MODUS onde evitare di incorrere in pesanti sanzioni o nella inoperatività della polizza RC.

 

 

4) Bonus 110%: hai già pensato a come sfruttare questa opportunità per i tuoi condomini?

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (cd. Ecobonus).

Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

Tale possibilità riguarda non solo gli interventi ai quali si applica il cd. Superbonus ma anche quelli di:

  • recupero del patrimonio edilizio;
  • recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti (cd. bonus facciate);
  • installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

 

MODUS è a tua disposizione per supportare l’amministratore in tutto il processo relativo al 110%, anche attraverso una serie di partner selezionati, fino alla possibilità di acquisire il credito di imposta.

In particolare:

  • Revisione/integrazione della polizza RC Amministratore e Tutela Legale, in linea con quanto previsto dal Decreto rilancio 110%
  • Polizze assicurative relative ai lavori di ristrutturazione, in linea con quanto previsto dal Decreto rilancio 110%
  • Polizze fideiussorie con “novità speciale superbonus 100%
  • Possibilità di finanziamento lavori, tramite i nostri partner.

 

 

Annalisa Sechi
Consulente Assicurativo e Mutualistico
annalisa.sechi@modusassicurazioni.it
327.4161766

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