Tra le varie risposte segnaliamo:
Risposta 1:
Related posts:
Risposta 2:
In un reparto condominiale sono stati attribuiti a un Condómini costi di voci di spese in più non tenendo conto di cosa stabilisce il regolamento condominiale
Cordialità
Studio Legale Arosio/Doni
Buongiorno,
la giurisprudenza in materia non è del tutto concorde. La maggioranza delle sentenze ritiene annullabile la delibera di ripartizione delle spese condominiali che, senza mostrare di voler modificare, in via generale ed astratta, i criteri stabiliti dalla legge o dal regolamento, si limiti a violarli o disattenderli “in concreto” (così, ad esempio, Cass. civ., Sez. II, 16/04/2019, n. 10586).
Mentre un orientamento minoritario considera le delibere che, approvando una spesa, non applicano i criteri stabiliti dalla legge o dal regolamento, anche senza avere alcuna intenzione di modificarli, incidano negativamente sui diritti individuali del singolo condomino e quindi sono nulle.
Related posts:
Risposta 3:
Grazie, articolo molto utile.
Related posts:
Risposta 4:
Grazie mille
Molto interessante tutto
Related posts:
Risposta 5:
Grazie molto interessante. Saluti
Related posts:
Risposta 6:
Buongiorno
Voi dite:
Gli animali possono essere portati in ascensore, a meno che non via sia un divieto contenuto nel regolamento o introdotto dall’assemblea con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti che rappresentino almeno 500 millesimi
Osservazione:
Concordo sul fatto che non possono essere portati in ascensore se presente , tale divieto in un regolamento contrattuale mentre non credo che tale clausola sia valida se deliberata solo dall’assemblea con 500 mill e la maggioranza degli intervenuti o se presente in un semplice regolamento assembleare.
Vi ringrazio delle informazioni che mandate
Attendo riscontro
Studio Legale Arosio/Doni
Buongiorno,
ritengo invece che trattandosi di decisioni circa le modalità di utilizzo delle parti comuni la maggioranza indicata sia corretta.
Ringrazio del riscontro, mi permetto di aggiungere però che:
Alla luce della riforma del condominio, si può vietare di portare cani in ascensore?
Secondo una sentenza del tribunale di Cagliari, sentenza del 22 luglio 2016, il diritto di detenere animali in condominio si estende anche alla possibilità di trasportarli in ascensore. Non si può quindi obbligare il padrone del quadrupede a trasportare il proprio animale a piedi per le scale, avendo questi diritto a portarlo con sé anche dentro l’ascensore. Con conseguente nullità dell’eventuale regolamento che vieti tale possibilità.
Il tribunale di Monza, sentenza del 28 marzo 2017, ha affermato che è valida la clausola del regolamento di un condominio (ndr contrattuale suppongo ma non ho la copia della sentenza integrale) che ponga il divieto, con annessa sanzione pecuniaria, in caso di trasporto di cani in ascensore, ma con la precisazione che è da ritenere legittima la detenzione di animali domestici in casa.
Saluti
Studio Legale Arosio/Doni
Buongiorno,
come da Lei indicato si tratta di due sentenze di Tribunale e non di Corte di Cassazione.
Come ben saprà la legge prevede dei principi di massima, che poi ogni Giudice interpreta in base anche al caso di specie.
Cordiali saluti
Related posts: