Facilitatore: il workshop per imparare a facilitare

Workshop “Imparare a facilitare”: diventare facilitatore

Se sei un amministratore di condominio innovativo e ami stare al passo con i tempi, il workshop “Imparare a facilitare” è la risposta concreta alle tue esigenze. In una sola giornata acquisirai le competenze in facilitazione esperta e apprenderai i primi metodi per creare connessioni nei gruppi, coinvolgendo, gestendo le differenze tra le persone e insegnando loro a fare squadra.

Facilitatore di contatti: una figura nuova nel mondo del condominio

Sempre più spesso oggi l’amministratore di condominio è anche un facilitatore di contatti, ovvero una figura che conosce le esigenze di ogni condomino e sa consigliare il prodotto e servizio migliore per dare loro una risposta, ma anche una persona che ascolta davvero tutti i problemi della vita di condominio.

Il ruolo di Condominio Solutions è proprio questo: organizzare eventi mirati che nascono da anni di esperienza nel campo dell’amministrazione condominiale e permettono alle persone di incontrarsi, conoscersi, fare network e risolvere assieme i problemi della vita in condominio che ogni amministratore si trova a dover affrontare ogni giorno, da solo.

Al posto della vecchia figura dell’amministratore troviamo oggi un amministratore manager e imprenditore di sé stesso, che si aggiorna sulla professione e cerca nuove idee, servizi e prodotti da inserire anche nel proprio condominio per migliorare la vita dei condomini. Il tutto anche grazie al supporto di aziende e società di servizi che aiutano l’amministratore a stare al passo con i tempi.

“Imparare a facilitare”: un workshop per apprendere la facilitazione esperta

Di recente si sente sempre più spesso parlare di facilitatore della comunicazione, facilitatore di gruppi, facilitatore di contatti, ma di cosa si occupa veramente questa figura professionale e qual è il suo ruolo nel condominio? Per dare risposta a questa importante domanda ti invitiamo al Workshop “Imparare a facilitare” in cui si apprenderanno le basi della facilitazione esperta e come diventare un vero facilitatore di contatti.

Aperto a tutti, il workshop si rivolge in particolare agli amministratori di condominio, ai professionisti e alle aziende, ma le tecniche della facilitazione esperta si applicano in ogni situazione in cui sia presente un gruppo di persone. Partendo dalle conoscenze della psicologia e del management la facilitazione è un processo che si sintetizza in quattro capacità essenziali dell’individuo, che verranno illustrate al corso e permettono di costruire gruppi di lavoro efficaci, umanizzando gli scambi interpersonali.

Docente del workshop è il dr. Pino De Sario che ha codificato i contenuti e gli strumenti della facilitazione esperta in un metodo pratico, il “face-model”, che verrà anch’esso descritto ai partecipanti al corso.

Cosa porterai a casa da questo workshop

Gli obiettivi del workshop sono principalmente tre e al termine del ricco programma concordato da Condominiosolutions con il dr. Pino De Sario potrai:

  • conoscere i comportamenti alla base di malintesi, divergenze e situazioni di criticità:
  • allenarti all’uso dei primi strumenti pratici per facilitare e cominciare a lavorare come facilitatore di contatti
  • apprendere le tecniche per coinvolgere le persone, creare spirito di squadra e gestire le divergenze.

Il programma del workshop di 8 ore prevede tre macro aree: facilitare è unire, gli strumenti per facilitare, la spinta che facilita in cui si affronteranno tutti i temi della facilitazione esperta con un linguaggio chiaro ed esempi pratici per rendere immediatamente comprensibili a tutti i concetti alla base della figura del facilitatore.

Infatti, la metodologia didattica utilizzata è quella della “tecnologia umana”, ovvero ci saranno esercizi pratici e si farà ampio uso di prossemica, espressività del corpo, ritmo e musica per risvegliare il potenziale di ogni partecipante.

Informazioni e iscrizioni al Workshop

Per iscriversi al workshop “Imparare a facilitare” e diventare facilitatore di contatti si può inviare una email a: giuliaberrutieco@gmail.com o telefonare al numero: 3356381621

Il workshop si terrà a gennaio 2020, ma consigliamo di affrettarsi perché i posti sono limitati!

Leave a Reply

× Scrivimi!