Disabili e condominio | Condominio Solutions

Condominio Solutions: da sempre un’attenzione in più per i disabili

Da sempre Condominio Solutions ha un’attenzione in più per i disabili dato che la sua fondatrice, Giulia Berruti, fin dal 1986 si è impegnata nel settore della disabilità dando vita all’Associazione Donatella Gazzola.

In particolare tra le iniziative in cui l’associazione è stata coinvolta sul tema della disabilità segnaliamo “Design for All”, il progetto avviato da diversi architetti (libro) e designer e che vedeva la creazione, in collaborazione con un centro di soggetti diversamente abili, di un pezzo di design da esporre al Salone del Mobile di Milano.

Come spiegato in questo articolo, il design for all è una disciplina che ha solo 20 anni, ma già riscuote ampio successo nel campo del design del prodotto, con benefici importanti per le aziende e che vanno oltre al concreto vantaggio economico, data l’utilità sociale del progetto che coinvolge università e grandi brand.

Successivamente Condominio Solutions si è occupata della progettazione di arredi in collaborazione con la Lega del Filo d’oro, presentati sempre al Fuorisalone di Milano nello show-room di Trussardi. A completare le iniziative a favore della disabilità si è aggiunto un progetto europeo realizzato in collaborazione con la Forden, un’associazione di Berlino, e dedicato ai giochi per i bambini disabili.

Condominio Solutions: il disabile nel mondo del condominio

Tra le tante iniziative realizzate a favore dei disabili non poteva mancare il coinvolgimento di Condominio Solutions nell’organizzazione di convegni, dibattiti ed incontri per parlare del ruolo e del mondo della disabilità all’interno del condominio.

Periodicamente, quindi, accanto a incontri dedicati ai problemi dei condomini, viene inserito nel ricco calendario di eventi di Condominio Solutions un dibattito formativo e informativo sulle problematiche che il disabile si trova ogni giorno ad affrontare nella vita in condominio.

 Un incontro che offre anche e soprattutto risposte concrete da parte degli esperti del settore e delle aziende che si occupano di studiare soluzioni per permettere la vita autonoma delle persone con disabilità, anche in un contesto articolato come quello del condominio.

Ricordiamo qui come la disabilità non comprenda solo le persone che convivono con problemi fisici e motori, ma anche chi vive una condizione di malattia psicologica tale da rappresentare, in molti casi, un disturbo per i vicini.

Condominio Solutions tra gli organizzatori dell’evento “Oltre le barriere”

Per questo motivo il prossimo 20 marzo presso la Regione Lombardia, Condominio Solutions organizzerà la IV edizione dell’evento “Oltre le barriere”, in cui saranno affrontate le tematiche di interesse per i disabili e proposte soluzioni ai loro problemi, nella vita in condominio ma non solo.

Lo scopo del convegno è, in particolare, quello di mettere in luce i problemi che la persona con disabilità vive in condominio e proporre soluzioni concrete, ma anche dare informazioni aggiornate sulle nuove norme e sulle pratiche di housing sociale, che possono davvero cambiare la vita dei disabili.

Chiedi oggi stesso maggiori informazioni e contattaci per prenotare il tuo posto all’evento!

Leave a Reply