Conservazione dati nel condominio

Il condominio è un luogo di stretta convivenza tra persone dove è essenziale l’equilibrio tra la trasparenza della gestione della cosa comune e il diritto alla riservatezza di ciascuno, garantito dal Codice della privacy (decreto legislativo n.196/2003). Le diverse informazioni – sugli inquilini, sui condòmini, sugli appartamenti, sulla natura e sulla quantità dei consumi – contenute negli archivi condominiali vanno oltre il semplice elenco dei nominativi dei proprietari e, se non opportunamente trattate, potrebbero rivelare informazioni anche delicate sui vari abitanti del palazzo.

Per prevenire illecite comunicazioni e diffusioni di dati personali, l’amministratore deve conservare la documentazione, predisponendo adeguate misure di sicurezza a protezione dei dati.

In particolar modo, determinate cautele, devono essere adottate quando si trattano, tra gli altri, dati sensibili o giudiziari.

L’assemblea può richiedere all’amministratore per esempio l’attivazione di un sito Internet condominiale. L’amministratore dovrà rendere accessibili i documenti adottati dall’apposita delibera assembleare, ad esempio i dati contabili e i verbali approvati. Tale accesso verrà limitato a chi ne ha diritto, che potrà consultare ed estrarre copia dei documenti condominiali. Devono quindi essere previste delle procedure di protezione (es. password individuale) che consentano l’accesso sicuro a tali documenti digitali, con particolare attenzione ai dati sensibili o quelli giudiziari.

Per la tutela di questi dati vanno adottate misure che limitino al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

L’information tecnology ci mette a disposizione gli strumenti che ci consentono di attuare ogni punto previsto dalla normativa ai fini della tutela dei dati. Il backup, l’archiviazione elettronica, il cloud server, sono solo alcuni degli strumenti in nostro possesso che ci permettono di attuare tutte queste misure, ma ancora di più ci forniscono certificazioni e garanzie tali da diminuire il rischio che un evento di questa portata si verifichi.

Stefania E. Greco
Amministratore e titolare della Switch Evolution srl
Azienda che opera in servizi informatici con sede in via Passerini, 6 Monza
info@swievo.com

1 Comment
  1. Grazie

Leave a Reply

× Scrivimi!